11-08-2017 ore 14:42 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Crema. Tortelli, stelle, musica e proiezioni nel lungo week end che porta a Ferragosto

I cremaschi più fortunati si godranno Ferragosto sotto l’ombrellone o sui sentieri boschivi della montagna. Qualcuno visiterà monumenti e luoghi di pregio di città d’arte italiane o europee, altri ancora si rilasseranno tra mostre, trattorie e discoteche. Chi rimarrà in città non deve disperare: il calendario delle attività cremasche non si interrompe ad agosto. Cultura e iniziative folkloristiche – e una meritata pausa dal trambusto cittadino – aiuteranno a rilassarsi e godersi l’altra faccia di Crema.

 

Ouverture in musica

Il week end lungo che porta al 15 agosto inizia stasera, venerdì 11 agosto. Reduce dalle tappe cremonesi, l’International musical friendship approda all’auditorium cremasco Bruno Manenti per l’ultima data del Cremona summer festival. L’ensemble internazionale porterà sul palco il talento di giovani provenienti da ogni parte d’Europa, in un concerto dalle mille sfaccettature e sonorità. Lo spettacolo inizierà alle ore 21; l’ingresso è libero e gratuito.

 

La disfida del tortello

Nel territorio cremasco sabato 12 agosto prenderà il via la disfida del tortello. La gara (fittizia) si svolgerà tra Crema e Pianengo, che ospiteranno rispettivamente Tortelli & tortelli e la Sagra del tortello cremasco. All’angolo meridionale del ring, le Tavole cremasche schierano la quinta edizione della kermesse culinaria cremasca (dal 12 al 16 agosto), presso piazza Aldo Moro; all’angolo opposto, il Comitato Sagra sostiene la tradizionale manifestazione locale, organizzata il 12 e 13 agosto presso la piazza dietro il Comune, dove ha sede il centro diurno. Vincitore – ne siamo certi – sarà il re dei piatti cremaschi.

 

Dalle stelle alla riva del Serio

Dopo la notte di san Lorenzo, il momento migliore per osservare le stelle cadenti è nella notte tra il 12 e il 13 agosto. Lo sa bene la Pro Loco di Madignano, che nella serata di sabato organizza Andar per stelle: alle ore 21, presso il Mulino di Sopra, il Gruppo astrofili soresinesi allestirà le proprie attrezzature per osservare il cielo e rispondere alle domande sui corpi celesti; in accompagnamento, le note del pianista Gabriele Duranti e la voce della soprano Sandra Vanni. Il 12 agosto a Casale Cremasco andrà in scena anche il quinto – e penultimo – appuntamento della rassegna E...state in riva al Serio: nella piazza del Comune, Claudio Demicheli e Alberto Simonetti proporranno un concerto a base di colonne sonore.

 

Alto Cremasco

Mentre romantici e appassionati continueranno a scrutare il cielo in cerca di risposte o di bellezze astrali, domenica 13 agosto l’appuntamento si sposta a Rivolta d’Adda con il Mercato di campagna amica, organizzato presso piazza Vittorio Emanuele II a partire dalle ore 8.30. Di sera proseguiranno le manifestazioni culinarie a Crema e a Pianengo; in contemporanea, alla Festa de l’Unità a Pandino danze in balera sulle note di Mary e Cristian.

 

Le proposte a Ferragosto

Lunedì 14 agosto protagonisti saranno ancora i piatti tipici cremaschi, con Tortelli & tortelli e la Festa de l’Unità a Pandino. Oltre alle specialità culinarie, a Ferragosto tornerà l’appuntamento con il Cinema sotto le stelle: al CremArena verrà proiettato il film Jackie. Distribuito nel 2016 e diretto da Pablo Larraín, narra la storia della first lady Jacqueline Kennedy durante la permanenza alla casa bianca e dopo l’assassinio del marito, il presidente John Fitzgerald Kennedy. Il costo d’ingresso è di 3.50 euro. Martedì festa anche all’oratorio di Ripalta Cremasca, dove a partire dalle ore 19.30 si svolgerà l’Aperitivo di Ferragosto.

 

Dalla Risottata al cinema

I festeggiamenti termineranno il giorno seguente. Mercoledì 16 agosto giungeranno alla serata conclusiva sia Tortelli & tortelli sia la Festa de l’Unità a Pandino. In serata – a partire dalle ore 19.30 – si svolgerà anche la tradizionale Risottata della parrocchia del Duomo, con la degustazione di vari tipi di risotto presso l’oratorio di via Donati. Alle ore 21.15 di mercoledì 16 agosto, nuovo appuntamento con il Cinema sotto le stelle a Bagnolo Cremasco: nel cortile del centro diurno di via Antonietti verrà proiettato L’ora legale, diretto da Ficarra e Picone.

 La redazione consiglia:

spettacoli - Musica
Si avvia alla conclusione l’edizione 2017 del Cremona summer festival. Dopo il concerto di domenica 6 agosto alla Camera di commercio di Cremona, l’International musical friendship torna...
cultura - Tradizioni
Fervono i lavori in piazza Aldo Moro per la quinta edizione della kermesse culinaria Tortelli e Tortelli. Organizzata dal gruppo delle Tavole Cremasche, prenderà il via sabato 12 agosto....
spettacoli - Musica
C’è attesa per la nuova stagione di E...state in riva al Serio, la rassegna organizzata dal Comune di Casale Cremasco Vidolasco con il contributo dell’Associazione Popolare Crema...
cultura - Manifestazioni
Parte il conto alla rovescia per la nuova edizione del Cinema sotto le stelle. La rassegna cinematografica organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con il Multisala Porta...