11-06-2014 ore 17:54 | Cultura - Manifestazioni
di Rebecca Ronchi

Fatf, oltre 20 mila spettatori. Per le fasi finali il riconoscimento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

"Abbiamo calcolato che con Noi Sognat(T)ori siamo riusciti a coinvolgere più di 20.000 spettatori, grandi e soprattutto piccoli. Un risultato straordinario, che conferma il valore dell'impegno del nostro staff e di tutti i nostri amici e sostenitori". Così Gloria Angelotti, presidente FATF, commenta a corredo della chiusura della XVI edizione del Festival, "una stagione ricchissima di appuntamenti e passione, un carosello di colori, che ha portato la gioia e l'allegria del Franco Agostino Teatro Festival in tante scuole e strade d'Italia e d'Europa".

 

Internazionale

Più numerose che mai sono state infatti le iniziative dell'Associazione oltre i confini cremaschi: dal carnevale a Concordia sulla Secchia, in compagnia dei ragazzi emiliani, al grande successo della V edizione della rassegna novarese al Teatro Civico di Oleggio, alla festa di chiusura di sabato scorso a Vespolate, che ha coinvolto centinaia di bambini.

E sempre più significativa la portata internazionale delle iniziative del FATF. Quest'anno, infatti, oltre alla partecipazione di tanti ragazzi stranieri, la giuria della Rassegna Concorso è stata arricchita dalla presenza di alcuni influenti esperti di teatro provenienti da Francia, Svezia e Norvegia.

 

Cittadini d'Europa

Un segnale forte, questo, che testimonia e rinnova la volontà del FATF di formare i futuri cittadini d'Europa. Proprio il nostro continente è stato il tema del convegno di formazione che ha coinvolto 400 studenti delle superiori con il professor Mauro Ceruti; inoltre, il tema dell'interculturalità ha visto il FATF salire in cattedra, su invito del MIUR (USP di Cremona), per la formazione dei docenti nel convegno S-cambiando s’impara.

 

La rassegna concorso

Straordinaria infine l'affluenza alle fasi finali dal 21 al 24 maggio a Crema: S. Domenico gremito per la Rassegna Concorso delle scuole medie e superiori; tutto esaurito per il concerto-spettacolo I have a dream!, con 2000 spettatori per la festa di piazza e la parata per le strade di Crema, e più di 7000 per lo spettacolo conclusivo della Compagnia dei Folli. Quattro giorni indimenticabili, insomma, coronati da un riconoscimento davvero speciale: la targa del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, realizzata appositamente per le fasi finali del Franco Agostino Teatro Festival.

 

La nuova edizione

Un successo che ha riempito di orgoglio e di riconoscenza tutti i membri dello staff del FATF: “Questo gesto di vicinanza del Presidente della Repubblica – ha commentato Gloria Angelotti –  ci onora enormemente, e ci dà la conferma che procediamo nella direzione giusta. Segnali come questo, oltre all'imprescindibile sostegno della sempre più numerosa schiera degli amici del FATF, ci danno lo slancio per sognare, a settembre, una nuova edizione ancora più ricca di appuntamenti, gioia ed emozioni!”

124