11-05-2018 ore 17:12 | Cultura - Manifestazioni
di Lidia Gallanti

Weekend al museo, in Vespa e in bicicletta: ecco le proposte per chi lo trascorre in città

Gite fuori porta, raduni, mostre e tanta musica. Questo ed altro durante il prossimo fine settimana. Chi rimarrà in città avrà solo l'imbarazzo della scelta, tra eventi all'aria aperta e proposte culturali per tutti i gusti, dalla pittura alle serate musicali, senza dimenticare raduni e stage di capoeira. Di seguito un elenco dei principali appuntamenti per sabato 12 e domenica 13 maggio.

 

Due mostre e un restauro

Sabato pomeriggio alle ore 18 si terrà l’inaugurazione de Il secondo prima di mezzanotte. Il progetto elaborato da tredici studenti dell’accademia Carrara di Bergamo rientra nella serie di proposte under 35 promosse dal Museo civico di Crema e del Cremasco. La collettiva allestita in sala Agello è una riflessione sul valore del tempo e sulle azioni della società per preservare se stessa. Domenica alle 16.30 il museo svela al pubblico il ritratto di don Paolo Braguti, recentemente restaurato da Veronica Moruzzi. Nei chiostri della fondazione san Domenico prosegue Wasabi: la personale di pittura allestita dall’artista cremasca Margherita Martinelli e visitabile gratuitamente fino a domenica 20 maggio.

 

Storia, tradizione e musica

Sabato alle 15 a palazzo Terni sarà inaugurata la mostra dedicata al Capitano di fregata Luigi Terni De Gregory. Sarà possibile visitare l’ala appena restaurata e scoprire la storia del capitano cremasco sfogliando il suo diario di bordo. Sabato sera al san Domenico si terrà il concerto benefico della banda Magica musica a favore di Anffas Crema. Sempre sabato alle 18 l’Avis Crema sarà al mercato Austroungarico con il Concerto di primavera a cura delle orchestre giovanili SoundBlast e Cremaggiore. Musica anche domenica sera, con lo spettacolo musicale dedicato a Lucio Dalla a cura del gruppo 3AQ. Appuntamento al teatro san Domenico, ore 21. Ingresso libero.

 

Vespa, bicicletta e capoeira

Per gli amanti delle gite all’aria aperta tre appuntamenti da non perdere: sabato e domenica a Ombrianello si terrà il raduno nazionale dedicato alla Vespa organizzato dal Vespa club Giorgio Bettinelli. Campionati, giochi, esposizioni e tante occasioni per divertirsi in sella allo scooter divenuto un’icona di stile senza tempo. Chi preferisce pedalare può partecipare alla quarta edizione della ciclopasseggiata Bicincittà, organizzata dall'associazione Donne contro la violenza di Crema. Il ritrovo è alle ore 9 in piazza Duomo con partenza alle ore 10 lungo un percorso di circa 15 chilometri. In via treviglio da venerdì 11 a domenica 13 maggio due giorni a base di capoeira a cura del Grupo Geraçao Italia, con maestri provenienti da tutta Europa.

308