11-04-2018 ore 17:25 | Cultura - Mostre
di Lidia Gallanti

Ceramiche e altri mondi. Anna Mainardi e le anime della terra al san Domenico di Crema

Un viaggio che nasce dalla terra e si rivela nel fuoco. È l'anima di Ceramiche e altri mondi, mostra personale di Anna Mainardi, ospite della fondazione san Domenico. L'inaugurazione sarà sabato 14 aprile alle 18 a cura della critica d'arte Natalia Vecchia. Il percorso sarà visitabile fino a domenica 29 aprile: alle ore 17 è previsto l'evento conclusivo con un momento musicale a cura di Elena Marazzi e Alberto Simonetti.
 

Un percorso fantastico

L'esposizione raccoglie opere realizzate nell'ultimo triennio tra Roma e il borgo toscano di Sorano. Il percorso si compone di "timide presenze" in ceramica, strutture leggere in ferro battuto, pianeti e figure simboliche. Ci saranno due installazioni con materiale vegetale ispirate agli orti botanici romani, il tutto presidiato da "misteriosi custodi", figura ricorrente nell'opera dell'artista cremasca. Il processo di realizzazione saranno illustrate attraverso video che documentano le diverse fasi del lavoro.

 

Le anime della terra

Le tecniche spaziano dal Raku giapponese all'antico bucchero, per finire con la pit fire. Approcci differenti, accomunati dalla sfida con i quattro elementi naturali. Il risultato è estremamente vario, con possibilità espressive che spaziano dalle forme arcaiche alla contemporaneità. Come specifica l'artista, "non sarà un'esposizione di oggetti ma un viaggio fantastico, guidato dall'interpretazione di chi vorrà percorrerlo".

1564