11-03-2016 ore 20:11 | Cultura - Crema
di Tiziano Guerini

Crema. Biblioteca diocesana, sabato 19 apre al pubblico la sala di lettura

Sabato 19 marzo alle ore 17 alla presenza del cardinale Paul Poupard e del vescovo di Crema Oscar Cantoni, verrà presentata ed aperta alla città la sala di lettura della biblioteca diocesana. Collocata nel palazzo Bonzi di via Matteotti a Crema, i locali sono di recente restauro e dotati di apposito impianto per la migliore conservazione di incunaboli e cinquecentine di cui la biblioteca è riccamente dotata. Conserva le dotazioni librarie già del seminario vescovile, nonché altri lasciti di sacerdoti cremaschi fra cui la biblioteca personale del compianto vescovo monsignor Paravisi e quella di don Agostino Cantoni. Contiene sopratutto testi di filosofia, teologia e storia della Chiesa e locale.

 

Il patrimonio librario

Con questa apertura pubblica la biblioteca diocesana di Crema viene messa in disponibilità di appassionati e studiosi con un ingente patrimonio librario e documentale di grandissimo pregio ed importanza. La biblioteca si è costituita a partire dal 1580, data di istituzione della diocesi di Crema e oggi conta su un patrimonio di oltre 20.000 volumi; al suo interno sono conservati oltre 50 incunaboli e più di 400 cinquecentine e preziosi manoscritti. La biblioteca conserva un ingente e unico patrimonio documentale, frutto della generosa donazione da parte del cardinale Paul Poupard, già presidente del Pontificio consiglio della cultura e del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso e stimato collaboratore degli ultimi pontefici.

 

Le specializzazioni

La dotazione della biblioteca diocesana riguarda in particolare alcune aree tematiche: sacra scrittura, teologia, storia della chiesa, agiografia spirituale, filosofia, classici latini e greci, storia, storia cremasca, antropologia locale. Nuova e moderna è dotata dei più avanzati sistemi di protezione e salvaguardia dei materiali cartacei ed ha inoltre provveduto alla catalogazione informatica del suo patrimonio librario ponendo le premesse per dialogare con reti e cataloghi di molte altre biblioteche.

 

Spazio culturale

Per volontà del vescovo Oscar Cantoni, l'istituto superiore di scienze religiose delle diocesi di Crema, Cremona, Lodi, la Fondazione Poul Poupard, il seminario vescovile diocesano e l'U.C.I.D. di Crema, l'Unione cristiana imprenditori dirigenti, intendono farsi promotori e divulgatori di questo nuovo spazio culturale e portare il loro fattivo contributo per animarne le prossime attività e, con l'aiuto anche di volontari, sostenerne le proposte. Sede della biblioteca diocesana: Crema, via Matteotti n. 41, piano terra e sarà aperta al pubblico con i seguenti orari: martedì ore 16.30-18.30 giovedì ore 16.30-18.30 sabato ore 9-12.

339