11-02-2018 ore 19:56 | Cultura - Crema
di Lidia Gallanti

Il Carnevale cremasco balla nel sole, da Alba Adriatica al Moulin Rouge la città si diverte

Sole, musica, voglia di ballare. Ottimo risultato per la seconda domenica del Carnevale cremasco, che per la giornata clou ha contato sulla partecipazione di tanti ospiti speciali, provenienti da tutta Italia. Tra questi, i "gemelli" di Alba Adriatica, nota per il carnevale estivo, che rinnovano il sodalizio nato con Crema alcuni anni fa. Hanno portato in città una splendida parata di costumi tradizionali, ispirati alle bellezze della regione marittima, dalle spiagge alle grotte.

 

Coreografie e musical
Ampio spazio a musica e danza, con le coreografie dell'U.S.Acli Crema e l'esibizione delle ginnaste del Team Serio, seguiti da ballerini argentini e boliviani, in un turbinio di colori e costumi realizzati secondo tradizione. Immancabile la musica dal vivo, che spazia dal rock al musical: di fronte al palco di piazza Giovanni XXIII si esibiscono nuovamente i Viavai, compagnia cremasca che conquista il pubblico con Roxanne, brano tratto dal musical Moulin Rouge e interpretato con grande passione dai ragazzi cremaschi.

 

 

Terza domenica, da Bergamo a Modena
Il terzo appuntamento con la kermesse cremasca sarà domenica 18 febbraio, ultima sfilata e premiazione per i grandi carri di cartapesta, che anche quest'anno hanno saputo stupire il pubblico per dimensione e cura dei dettagli. Tra gli ospiti ci sarà il gruppo folkloristico Pavullese proveniente dalla provincia di Modena, e i Gioppini di Bergamo, con canti dialettali e balli popolari tipici della tradizione. Non mancheranno i mercatini in centro storico, l'area bimbi e tutte le iniziative divenute ormai parte della festa in maschera cremasca.

1977