10-12-2014 ore 12:34 | Cultura - Mostre
di Stefano Zaninelli

Crema. I quadrati di Lorenzo Bocca in esposizione al San Domenico. Sabato alle 17 l'inaugurazione di 'Composizioni'

Poco più di una ventina di dipinti, rigorosamente quadrati, intrisi di variazioni geometriche colorate. Così si presenta Composizioni, la mostra personale di Lorenza Bocca, artista, architetto soresinese ed insegnante presso la scuole medie di Offanengo. L’esposizione verrà inaugurata sabato 13 dicembre, alle ore 17, presso gli spazi della Fondazione San Domenico, dove rimarrà fino all’11 gennaio 2015.

 

Mistero e geometria
 “La mostra di Lorenzo Bocca – spiega Ida Zucca, membro del Cda della Fondazione San Domenico – porterà opere di sicuro interesse; l’artista gioca con le figure geometriche, le sovrappone, la affianca e le fa diventare simbolo di qualsiasi cosa. Nelle opere c’è la ricerca del mistero, la perfezione della geometria; offrono stimoli, riflessioni e ricerca artistica”.

 

La mostra
L’aspetto fondamentale delle opere dell'architetto soresinese è la loro bidimensionalità. Specifica l’autore: “il quadrato è la forma base; assume un aspetto diverso a seconda che venga tracciata una diagonale o una linea curva. Si tratta di moduli che si combinano, si sovrappongono, si allineano”. Fissate su legno e cartoncino, le opere di Bocca attingono appieno dal bagaglio culturale e professionale dell’artista. 

554