10-11-2014 ore 13:03 | Cultura - Incontri
di Rebecca Ronchi

Crema. Il viaggio attraverso le immagini, martedì 11 novembre 'Il deserto negli occhi' del tuareg Ibrahim Kane Annour

Riprende a Crema la quattordicesima edizione di Il viaggio attraverso le immagini. Martedì 11 novembre, dalle ore 21, in sala Alessandrini, il primo ospite sarà Ibrahim Kane Annour, tuareg del Niger, rifugiato politico in Italia perché costretto a fuggire dal deserto. Insieme a Elisa Cozzarini ha scritto Il deserto negli occhi, il libro che presenterà durante la serata.

 

L'uranio

Ibrahim Kane Annour ha imparato da piccolo a orientarsi osservando il cielo, il letto asciutto dei fiumi, il contorno delle montagne all’orizzonte. Da grande ne ha fatto una professione, che gli ha dato prestigio e benessere economico. È soddisfatto del suo lavoro e della sua vita, ma nel 2007 è stato costretto a fuggire in Italia. In Niger, ricco di uranio, era iniziata l’ennesima rivolta tuareg e tutte le guide turistiche erano sospettate di appoggiare i ribelli, per la loro profonda conoscenza del deserto.

 

La capitale dei tuareg

“Un tuareg abbandona la sua terra solo se non ha altra scelta”: è così che Ibrahim arriva a Pordenone, la capitale dei tuareg d’Italia. Ottiene lo status di rifugiato e decide di chiedere il ricongiungimento familiare anche se non ha un lavoro. Il libro racconta la sua vita: la storia di un uomo che non avrebbe mai voluto abbandonare l’Africa e che vorrebbe continuare a essere libero. La serata cremasca sarà scandita da parole e immagini con la dimostrazione e l’assaggio del tè tipico tuareg.

706