10-10-2016 ore 10:50 | Cultura - Arte
di Ilario Grazioso

Elegia dell’immagine. Michele Mariani espone a Palazzo Borghese

All’interno dello storico Palazzo Borghese di Firenze, nell’ambito del progetto dal titolo “il museo dei musei”, curato da Carlo Franza, il giovane cremasco Michele Mariani, promessa dell’arte contemporanea, espone una sessantina di sue opere. La mostra Elegia dell’immagine è la diciannovesima di un percorso artistico internazionale, ideato e diretto dall’illustre storico dell’arte Carlo Franza, docente nel master universitario Management e comunicazione dei beni culturali allo Ied di Milano, professore straordinario di storia dell’arte moderna e contemporanea e ordinario di lingua e letteratura italiana, oltre che consulente tecnico del tribunale di Milano per l’arte moderna e contemporanea, indicato dal Times, fra i dieci critici d’arte più importanti d’Europa.

 

Elegia dell’immagine

Suggestivo e singolare l’allestimento della mostra curata dal professor Franza in uno dei palazzi neoclassici più importanti di Firenze, quattrocentesca residenza Aldobrandini, abitato dal principe Camillo Borghese con la consorte Paolina Bonaparte. Oltre sessanta, per lo più monocromatiche e di formato piccolo le opere dell’artista cremasco esposte: singoli volti, disegnati, dipinti o spugnati, sia per la forte carica emotiva e drammatica delle immagini. Le nuove opere, prodotte per l’allestimento in corso a Palazzo Borghese fino all’8 dicembre 2016 sviluppano il tema del volto umano, dai contorni indefiniti, con la tecnica della spugnatura acrilico su carta. A proposito della sua arte, scrive Carlo Franza: “Michele Mariani è un giovane artista italiano, che ci consegna oggi un nuovo capitolo pittorico, sul volto, sul ritratto d’artista, su una campionatura fisiognomica di rilevante interesse.”

 

Dal Racchetti a Brera

Michele Mariani è nato a Crema nel 1992 e dopo la maturità classica al Racchetti, quale prosecuzione della sua inclinazione naturale per il disegno e il mondo delle arti in genere, ha intrapreso gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera, conseguendo nel novembre 2014 il diploma di primo livello in pittura. Attualmente sta lavorando alla tesi di diploma del biennio specialistico in grafica d’arte, e le sue ricerche si sviluppano sia sul versante illustrativo, che su quello propriamente pittorico. Dal 2011 si susseguono le sue collaborazioni con artisti e scrittori, per i quali realizza illustrazioni e fumetti, oltre che le partecipazioni a diverse mostre.

271