10-10-2015 ore 10:04 | Cultura - Manifestazioni
di Silvia Tozzi

Due giorni con l'inebriante sagra di Postino. Televisione, Harley, bancarelle

Torna, con un programma come sempre ricchissimo ed ambizioso, la sagra di Postino, frazione di Dovera. Dopo che ieri, venerdì, si è svolto il Lumachino d'Oro con il rumorista comico Alberto Caiazza, attore nel film Bagnomaria di Giorgio Panariello, questa sera saranno i postinesi i protagonisti.

 

Ciao Darwin in piazza

Infatti, da un'idea di Alice Berselli, Canale 5 arriverà in piazza della chiesa (o nel teatro dell'oratorio, se sarà brutto tempo): Alessandro Dante Meazza e da Danilo Casciaro presenteranno Ciao Darwin, in cui a sfidarsi saranno 12 giovani di ieri contro 12 giovani di oggi, entrambi con un celebre caposquadra. I due gruppi gareggeranno nel canto, ballo, prove di intelligenza e viaggio nel tempo. Nelle pause, andranno in onda pubblicità del 2000 rifatte dal gruppo organizzatore, compresa la promozione del film di prima serata del giorno seguente.


Tornano i carri allegorici

La domenica per tutto il giorno esposizione di Harley, le bancarelle, simulatore di vela (con l'associazione velisti Crema) e giro in paese col cavallo. In Oratorio, anche oggi, un distributore automatico di bevande e polenta, hamburger e salamelle di Bucolica&Factory, made in Postino. A mezzogiorno in piazza le gare di salame e di tortelli dolci (assaggiati dai postinesi, che sono anche la giuria popolare). Alle 14, il Mago Serenello, alle 17 la sfilata dei carri allegorici, alle 17.30 il lancio dei palloncini con i messaggi dei bimbi, quindi l'aperitivo con dj in piazza, alle 20.30 la scalata della cuccagna l'estrazione della lotteria e i fuochi artificiali.


Il video di quest'anno

Il video promozionale di quest'anno, realizzato da Paolo Bottoni, grafico e fumettista, è ispirato a Forrest Gump e il doppiatore principale è Giovanni Bruni, che dall'America inizia a correre per arrivare a Postino in occasione della sagra.

1491