10-08-2017 ore 18:59 | Cultura - Tradizioni
di Riccardo Cremonesi

Fervono i preparativi per Tortelli e Tortelli. Cinque serate di cibo, cultura e musica

Fervono i lavori in piazza Aldo Moro per la quinta edizione della kermesse culinaria Tortelli e Tortelli. Organizzata dal gruppo delle Tavole Cremasche, prenderà il via sabato 12 agosto. Cinque le serate previste in calendario dove sarà possibile gustare i prodotti tipici e alcuni piatti tradizionali, nutrirsi di cultura cremasca ed ascoltare musica.

Cosa si mangia
Come da tradizione, il menu (qui il link ai piatti) ospita alcune delle specialità di Crema e del Cremasco. Piatto forte della manifestazione rimane il tortello cremasco: un nucleo di amaretti – aromatizzati con spezie ed agrumi – avvolto in una mezzaluna di pasta fresca. In alternativa la carta offre foiolo, lasagne, salva con le tighe, insalate, fritti, salumi, dolci (tra cui la spongarda, regina dei dolci tipici locali) e molto altro ancora. Quest'anno gli organizzatori hanno deciso di proporre per ogni sera un piatto a tema diverso: stracotto con polenta, pesciolini fritti, salva in crosta e coniglio arrosto.

Le novità
La prima novità della quinta edizione sarà la presenza di diverse realtà cremasche: la Pro Loco, il comitato del Carnevale Cremasco, l'associazione culturale ImondidiCarta, una rappresentanza di East Lombardy e di Made in Crema. Domenica 13 dibattito sul Tortello Cremasco, moderato dal giornalista Antonio Guerini, che vedrà la partecipazione di Isabella Radaelli, l'assessore alla Cultura Emanuela Nichetti, il presidente della Pro Loco Vincenzo Cappelli ed Amilcare Cazzamalli. L'ultimo giorno della manifestazione, mercoledì 16 agosto, in collaborazione con l'associazione Aperunning verrà svolta una corsa ludico motoria con arrivo in piazza Aldo Moro e tavolata finale sotto il tendone per tutti i partecipanti.

Lotteria benefica
Altra novità dell'edizione 2017 sarà la Tortellotteria. Durante i giorni della manifestazione verranno venduti i biglietti per partecipare alla lotteria, che prevede diversi premi, il cui ricavato sarà interamente devoluto ad un'associazione benefica del Cremasco. L'estrazione finale avverrà il 16 agosto.

I concerti
Infine, l’intrattenimento: ogni sera, a partire dalle ore 21.30, sul palco di piazza Aldo moro si alterneranno gruppi musicali ed artisti. Ecco il programma: sabato 12 inaugureranno la kermesse i Tino 68; domenica 13 si esibiranno gli Onda Nomade; lunedì 14 sarà la volta dei New Extasy, con Rosario e Giorgia Bellasai; a ferragosto la musica dei Ste. Di Beat&Blues Acoustic; mercoledì 16 chiuderanno le danze Pierino e i Tobaris.