10-04-2017 ore 11:12 | Cultura - Tradizioni
di Andrea Baruffi

Farinate. Successo per la rievocazione medievale tra giochi, danze e spettacoli

Combattimenti, duelli, musica, giochi e spettacoli di fuoco. Ieri la frazione di Farinate si è trasformata in un borgo medievale con la terza edizione della rievocazione storica organizzata dal comune di Capralba in collaborazione con la locale Pro loco. Complice il caldo sole primaverile sono stati tantissimi i visitatori, provenienti dal territorio cremasco e da fuori provincia, che hanno scelto di trascorrere alcune ore in compagnia all’aria aperta.

 

Giochi e combattimenti

Numerose le attrattive proposte durante il pomeriggio. Apprezzati dai più piccoli i giochi medievali in piazza organizzati dagli animatori del grest di Capralba e la possibilità di cimentarsi con il tiro all’arco offerta dall’istruttore Maurizio Baroni. Emozionanti e suggestive le dimostrazioni di volo dei rapaci curate dai Falcon’s nest. Il falconiere Alberto Lideo ha deliziato grandi e bambini con le evoluzioni nell’aria dei bellissimi esemplari di falchi, gufi e barbagianni da lui addestrati. Consueto successo, in particolare tra i più grandi, per la ricostruzione dell’accampamento medievale con dimostrazioni di addestramento di truppa e i cruenti combattimenti proposti dall’associazione culturale Confraternita del dragone di Pandino e dal gruppo di rievocazione storica bergamasco I corvi di ventura.  

 

Proposte variegate

Grande fascino riveste sempre la musica e il ballo. Con spirito spensierato la Compagnia del re gnocco, con bellissimi abiti tipici dell’epoca, ha coinvolto i presenti in volteggi e danze. Suggestivo e ricco di fascino lo spettacolo con il fuoco al chiaro di luna curato da Tarinii Ferrari e Cristian Turcutto. Durante la giornata non sono mancate proposte enogastronomiche capaci di accontentare tutti i palati. Il ristorante del paese ha creato un menù medievale studiato ad hoc per l’occasione mentre l’Mcl ha attirato l’attenzione dei passanti con invitanti panini con le salamelle.