10-03-2017 ore 15:53 | Cultura - Incontri
di Ramona Tagliani

Monte cremasco, dalla robotica alla poesia passando per le fiabe e la mostra di Hayez

È particolarmente attivo in ambito culturale il comune di Monte cremasco. Per iniziativa della Rete bibliotecaria cremonese, l'associazione Io robot e l’amministrazione locale, 16 bambini tra i 9 e gli 11 anni stanno seguendo un corso gratuito di robotica educativa intitolato “progetto, programma, condividi in biblioteca giochi e sfide”. In quattro lezioni imparano a costruire e programmare piccoli robot. Prosegue anche il corso di italiano per le mamme straniere con ottimi risultati grazie all'impegno delle maestre volontarie Rosa Gritti e Rosella Porchera e dalle volontarie mamme che si occupano dei bambini delle mamme straniere.

 

Asilo e scuola primaria

Nell'ambito delle attività di promozione alla lettura tutte le classi della scuola primaria ogni giovedì si alternano in uscite periodiche alla biblioteca comunale. Attività che proseguiranno fino alla fine dell'anno scolastico, consentendo di conoscere i servizi della biblioteca oltre a poter scegliere i libri da leggere secondo i propri gusti. Anche le classi della scuola dell'infanzia hanno ripreso le loro visite periodiche ed hanno potuto ascoltare la lettura di fiabe e racconti.

 

Arte vera e poesia

Per gli amanti della poesia non sono mancate nell’ultimo periodo serate a tema e presentazioni di libri, tra i quali, ultimo in ordine di tempo, lo scorso mercoledì 8 marzo Ma ne valeva la pena, scritto da Paola Cominotti. Infine, da segnalare l’apertura delle iscrizioni alla mostra da Hayez a Boldini presso Palazzo Martinengo a Brescia, in programma sabato 22 aprile. Per informazioni contattare la biblioteca di Monte Cremasco tel. 0373.277261.

Ultime Notizie
Nessuna notizia presente