10-01-2017 ore 16:39 | Cultura - Tradizioni
di Rebecca Ronchi

Rosella e Franco presentano Tol tol bagaia e Barbizì. Le tradizioni e il canto popolare cremasco rivivono con Inadoga

Con Inadoga rivivono i canti popolari dialettali tipici della tradizione cremasca. Ogni mese infatti vengono pubblicate in internet due canzoni in dialetto tratte da Franco e Rosella insieme per la musica, film di Daniela Dedè e Agostino Zetti con Rosella Monticelli e Franco Guerini Rocco, ricercatori ed interpreti eccezionali delle canzoni della nostra terra. Ora è possibile gustare Tol tol bagaia e Barbizì.

 

Tramandare il patrimonio culturale

La storia di Rosella e Franco parte da lontano. Il maestro Giorgio Costi con grande generosità ha affidato loro i manoscritti frutto delle personali ricerche nel campo delle canzoni popolari cremasche. Il successivo approfondimento si è basato sulla memoria storica di persone comuni che, a viva voce, hanno trasmesso tutto quello che riuscivano a ricordare. Da ultimo va evidenziato il felice incontro con l’autore Vailati (Batistì Sunadùr) che, attraverso gli scritti ed una registrazione fornita dai parenti, ha permesso di allargare e completare il repertorio musicale. Ora, dopo aver riempito piazze, sale e portato una nota allegra nelle carceri, nelle case-albergo e al centro diurno, Rosella e Franco hanno pensato di donare ai cremaschi e alle nuove generazioni questo patrimonio culturale unico nel suo genere.
 

 

 La redazione consiglia:

cultura - Tradizioni
Un racconto autobiografico schietto, accompagnato dalle immagini inedite di Franco Guerini Rocco e Rosella Monticelli che interpretano i canti popolari cremaschi. “Ogni mese Inadoga –...