09-12-2016 ore 11:02 | Cultura - Mostre
di Tiziano Guerini

Crema, in sala Agello la storia dei vigili del fuoco. In mostra pezzi di grande valore

Decisamente ricca e documenta la mostra del Gruppo storico dei vigili del fuoco di Crema-Lodi in corso di svolgimento nella sala Agello, presso il centro culturale sant’Agostino di Crema. In esposizione fotografie, uniformi, macchinari, autorespiratori e biciclette. In particolare rapiscono lo sguardo alcuni pezzi meravigliosamente restaurati e conservati. Tutto quanto ha costituito la dotazione dei vigili del fuoco dal 1860 ad oggi. Un nutrito numero di volontari 4 anni fa ha costituito il gruppo storico, con l’obiettivo di approfondire e tramandare la storia e il culto di un servizio sociale indispensabile per combattere le emergenze. Una missione ammirata da molti e rinfrescata ogni volta che si vedono sfrecciare.

 

Innata passione

L’esposizione è stata particolarmente apprezzata anche dalla presidente del consiglio comunale di Cremona, Simona Pasquali, accompagnata dall’assessore Matteo Piloni (nell'immagine in alto). L’idea della mostra – spiega Federico Corradini con la collaborazione di Susanna Marchesetti e degli altri volontari - “viene da lontano, molto lontano. Sono andato per la prima volta alla caserma dei vigili del fuoco che avevo 4 anni. Mi avevano accompagnato i miei genitori dietro le mie insistenze e subito sono diventato la mascotte del corpo; hanno assecondato la passione che da allora non mi ha più abbandonato”. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i pomeriggi fino a domenica 11 dicembre.

 La redazione consiglia:

cultura - Mostre
La storia dei pompieri a Crema è la mostra che si terrà da domenica 4 a domenica 11 dicembre nella sala Agello, presso il centro culturale Sant'Agostino a Crema. Iniziativa del...