09-11-2015 ore 21:02 | Cultura - Mostre
di Rebecca Ronchi

Negative text, la mostra di Alberto Mori. Quando i negativi fotografici diventano oggetto di reinvenzione digitale

Martedì 17 novembre, alle ore 21, presso il Calisto Cafè di Vailate, inaugurazione della nuova installazione di Alberto Mori, dal titolo Negative text. La mostra è visitabile fino a domenica 6 dicembre, con i seguenti orari: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 7,30 alla 1, venerdì, sabato e domenica dalle ore 7,30 alle 2.

 

La mostra
L’ installazione video e performance utilizza i negativi delle immagini fotografiche come oggetto di reinvenzione digitale. Le opere installate divengono forme luce modulari e sono correlate visivamente da lettere che compongono e ricompongono la parola negative con un testo liberamente percepibile e ricreabile dallo spettatore. La sonorità della parola negative è presente anche in un video ed entrerà in azione live con il pubblico durante una performance dell’autore.

 

L'artista
Alberto Mori nasce a Crema nel 1962. Poeta performer e artista,sperimenta una personale attività di ricerca nella poesia, utilizzando in interazione altre forme d’arte e di comunicazione. Dal 1986 ha all’attivo numerose pubblicazioni editoriali. La produzione video e performativa è consultabile nell’archivio multimediale dell’ Associazione Careof / Organization for Contemporary Art di Milano. Dal 2003 partecipa a festival di poesia e performing arts fra i quali: V Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, Lisbona2005; Biennale di Verona nel 2005 e 2007; IX Art Action International Performance Art Festival, Monza 2011, Bologna in Lettere nell'edizione 2013, 2014 e 2015. Negli ultimi anni più volte finalista del premio di poesia L.Montano della rivista Anterem di Verona.

323