09-08-2017 ore 13:01 | Cultura - Arte
di Tiziano Guerini

Regione Lombardia. Contributo di 5 mila euro al san Domenico per l’arte terapeutica

“Le buone notizie arrivano anche in agosto”. Così il presidente della Fondazione San Domenico di Crema, Giuseppe Strada, commenta la notizia di un contributo di 5 mila euro della Regione Lombardia concesso per l’organizzazione della mostra Gli artisti di ieri e l’arte terapeutica per il domani in programma da sabato 9 a sabato 23 settembre. Si tratta di prodotti artistici realizzati da autori affetti da autismo e da diversi artisti per una sinergia fra le varie tecniche espressive.

 

Il tema dell’autismo

“In particolare - precisa Strada - si tratta di un progetto ampio ed articolato sul tema dell'autismo che abbiamo proposto assieme all’associazione Genitori con figli autistici, Comune di Crema e l'Asl di Crema, che ha già vissuto un primo momento la scorsa primavera e che in settembre continuerà in particolare con la mostra I Leoni di Sebi del piccolo Sebastiano Colombi. A seguire una mostra nello spazio del mercato Austroungarico di Mara Anaya e un incontro pubblico in teatro con Fulvio Ervas autore del libro Se ti abbraccio non aver paura.


Promozione educativa e culturale

L'assessorato regionale alle Culture, identità ed autonomie, con l'assessore Cristina Cappellini specifica che il contributo per il san Domenico rientra nel bando sulla promozione educativa e culturale attraverso diversi strumenti finalizzati alla tutela e valorizzazione della cultura lombarda. Per la provincia di Cremona riguarda complessivamente quattro progetti per un contributo totale di 28.000 euro.

 La redazione consiglia:

cultura - Arte
Letture e terapie nell’arte. Questo il tema del progetto Guardami, suddiviso in quattro eventi di grande rilevanza artistica ed etica. Il primo è curato dall’Accademia Brera,...
cronaca - Soncino
L’Esercito italiano e l’emergenza terremoto. Questo il tema affrontato durante la conviviale del Lions club Soncino. Relatori del meeting  il comandante della caserma Col di Lana di...