09-05-2013 ore 14:31 | Cultura - Itinerari
di Ramona Tagliani

Pianalto della Melotta. Il gruppo Fai di Crema organizza una biciclettata ad uno dei luoghi più antichi ed affascinanti del Cremasco

Nell’ambito della rassegna Cultura rurale del territorio provinciale il Gruppo Fai di Crema organizza domenica 12 maggio una biciclettata non competitiva all’interno del Pianalto di Romanengo unico rilievo, nella provincia di Cremona, che si eleva di una quindicina di metri sopra il livello del piano fondamentale della pianura. L’evento ha il patrocinio del Comune di Romanengo.

L’escursione
L’escursione avrà inizio alle 15. Il percorso, guidato da esperti e volontari del FAI, parte da Romanengo e si snoda per circa 18 chilometri lungo strade comunali in parte asfaltate e in parte sterrate, tra cascine e piccole interessanti località che saranno illustrate negli aspetti storici e naturalistici. Si visiterà la Cascina La Cittadina con la Fondazione di studi e ricerche veterinarie di alto livello e un interessante orto botanico.

Informazioni
La partecipazione è aperta a tutti, ma i minori di anni 16 dovranno essere accompagnati da un adulto (si consiglia l’uso del caschetto per bicicletta). Per motivi organizzativi la prenotazione è fortemente consigliata: gruppofai.crema@gmail.com.

Contatti
Per perfezionare la prenotazione sarà necessario presentarsi al banco Fai, a Romanengo in piazza Matteotti (di fronte al Comune), tra le 14.30 e le 15. Dalle ore 14 alle ore 14.30, sarà possibile visitare la Chiesa parrocchiale di San Biagio e la Chiesa di San Luigi, aperta per l’occasione.

 Vedi anche