09-04-2014 ore 09:09 | Cultura - Mostre
di Ramon Lombardi

Teatro San Domenico. Specchi infranti la nuova mostra del pittore cremasco Alberto Besson, sabato alle 17 l’inaugurazione

Specchi infranti. Il pittore cremasco Alberto Besson sabato alle 17 inaugurerà la sua nuova mostra presso il teatro San Domenico. Nel corso del proprio discorso artistico, iniziato nel 1965, Bresson ha significativi riconoscimenti al Castello Sforzesco di Milano e alla Società Belle Arti di Torino

 

Grande fervore creativo

Gli anni ‘70 sono di grande fervore creativo, favorito dalla frequentazione degli ambienti artistici milanesi dove allestisce tre personali. Altre personali a Brescia, Firenze, Ferrara, Varese, Bergamo, Reggio Emilia, Pisa e Monte Carlo. Terminato il servizio militare, si laurea in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano. Seguono anni di esperienze diversificate e dal 1980 partecipa a manifestazioni d'arte in Svizzera, Francia, Spagna, Lussembrugo, Svezia, Malta, Giappone, Stati Uniti, Canada. Le sue opere sono presenti in gallerie d'arte, fondazioni e musei.

 

Da Matisse alla Balla futurista

Dal canto suo Bresson ha sempre ammirato l'arte priva di spazio prospettico delle culture primitive in cui massima è la semplificazione per rivelare l'essenza. Si è così avvicinato al Matisse finale delle sagome ritagliate e delle carte incollate ed ai ritmi dinamici del Balla futurista. E’ convinto che l'arte debba superare l'idea della realtà alla quale è geneticamente legata e procedere verso una visione in equilibrio tra razionalità e creazione emotiva secondo i principi complementari della concezione taoista.

 

Orari di visita

Il contenuto dell'opera va quindi attentamente bilanciato e armonizzato secondo le correnti di energia cosmica eliminando gli spazi che creano squilibri e impediscono al principio base di tutto l'universo, di fluire liberamente ed interagire con l'osservatore. La mostra durerà dal 12  sabato a domenica 27 aprile, ed è visitabile dalle ore 16 alle 19.

736