09-03-2015 ore 10:40 | Cultura - Proiezioni
di Gianni Carrolli

Amenic. Hawks porta il gangesterismo sul grande schermo. Stasera alle 21 Scarface, la pellicola che ispirò il film con Al Pacino

Secondo appuntamento con il cinema di Howard Hawks questa sera in sala Alessandrini. Sugli schermi del circolo Amenic Cinema la sfrontatezza e la spietatezza di Tony Camonte, protagonista di Scarface. Uscito nelle sale cinematografiche statunitensi nel 1932, è la pellicola da cui Oliver Stone e Brian de Palma hanno tratto ispirazione per l’omonimo film del 1983 con Al Pacino.

 

Malavita organizzata

Da semplice manovale di uno dei boss di Chicago, Tony Camonte arriva con feroce fulmineità al vertice della malavita intera. Ma quando si sta così in alto non c'è imprudenza che non venga pagata a carissimo prezzo. La sceneggiatura è ispirata alle gesta di Al Capone, simbolo del gangesterismo negli anni del proibizionismo.

 

Gangester movie

“Film che ha cospicuamente contribuito ad imporre le regole del gangster-movie – spiegano da Amenic – Scarface è memorabile tratto di unione tra cinema antico e moderno. Howard Hawks tiene cuciti con composta fluidità echi di espressionismo e freschi dinamismi formali e, complice la graffiante recitazione di Paul Muni, consegna un'opera dal potere iconico sorprendentemente inesauribile”.

446