09-01-2015 ore 20:13 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Crema e dintorni. Musica, spettacoli ed esposizioni: le iniziative del week end

Spettacoli, concerti, mostre ed altre attività ancora: Crema e il cremasco offrono un calendario ricco di iniziative per tutto il mese di gennaio. La cultura è di casa ed il territorio non ne fa mistero. Scendendo nel dettaglio del secondo week end dell'anno, la città ed il circondario offrono 6 diverse iniziative.

 

Bressanelli canta De André

Previsto per sabato sera, presso il teatro dell'oratorio San Giovanni Bosco di Bagnolo Cremasco, il tributo di Gio Bressanelli a Fabrizio De André. Nel concerto il cantautore cremasco riproporrà una canzone per ognuno degli album incisi da Faber. Lo spettacolo inizierà alle ore 21; sul palco, insieme a Bressanelli, Mattia Manzoni, Irene Bressanelli, Matteo Livraga.

 

XII Biennale di grafica e arti

Inaugurata lo scorso 12 dicembre, la XII Biennale di grafica ed arti ripropone i lavori di 7 artisti presso il teatro Leone di Castelleone. Ideata dall’artista cittadino Adalberto Marengo nel 1990, la Biennale è organizzata dall'associazione culturale Quartiere 3 e rimarrà in esposizione fino a domenica 11 gennaio. Gli orari: sabato dalle ore 15 alle ore 18; domenica dalle ore 10 alle ore 16.

 

Composizioni

Rimanendo in tema d'esposizioni, fino all'11 gennaio a Crema è possibile visitare Composizioni. Si tratta della mostra personale di Lorenzo Bocca, artista, architetto ed insegnante soresinese. Allestita presso la galleria della Fondazione San Domenico in via Verdelli, si configura come un tributo alla perfezione della geometria. Gli orari:

 

Corri d'inverno

La corsa podistica non competitiva organizzata dal Gruppo podistico Giada Running giunge alla sua undicesima edizione. Coprirà tre percorsi divisi in altrettante distanze sui 8, 13 e 20 km e si snoderà in parte fra le vie cittadine e le campagne del cremasco lungo il fiume Serio. L’iscrizione, aperta a tutti, valida sino a cinque minuti prima della partenza, è fissata a 2 euro o 4 euro (con borsa gastronimica). Per informazioni:  389/6710021.

 

Totubaj

Il grande successo raggiunto dalla mostra dedicata all'ultimo Enrico Baj ha indotto l'amministrazione a dilazionarne la chiusura. Totubaj rimarrà aperta fino al 18 gennaio, presso gli spazi del museo civico di piazza Winifred Terni De Gregory. Due le sezioni in cui è divisa l'esposizione: la prima riguardante le donne idrauliche, la seconda dedicata ai totem. Gli orari: da martedì al venerdì dalle 15 alle 18 e sabato e domenica dalle 10 alle 18.

 

Presepe

Come ogni anno il Grande Presepe della civiltà contadina - ideato da Giovanni Alghisio - accompagnerà quasi tutto il mese di gennaio. Inaugurato lo scorso 24 dicembre, il presepe è giunto alla sua ventiseiesima edizione. Situato in via Rossi Martini, si estende su oltre 3000 metri quadrati e raffigura ambientazioni e professioni del territorio cremasco degli anni '40 e '50. Gli orari: tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12 e dalle  ore 14 alle ore 22.

 

Herlitzka al San Domenico
È calendarizzato per sabato 17 gennaio, alle ore 21, presso il teatro San Domenico lo spettacolo Casanova, con Roberto Herlitzka, vincitore del Nastro d'Argento per il Cinema lo scorso anno. I biglietti si possono acquistare alla biglieteria di via Verdelli o sul sito internet del teatro. I costi: 32 euro per la poltronissima, 30 euro la poltrona, 22 euro il laterale e 20 euro il terzo settore (12 per il ridotto).

126