08-11-2016 ore 10:47 | Cultura - Incontri
di Rebecca Ronchi

Crema, Sabato del museo. La caccia alle iscrizioni latine e la banca dati delle fonti

Alla scoperta delle iscrizioni in lingua latina che campeggiano su palazzi e chiese della città di Crema. L’appuntamento – inserito nel programma de Il sabato del Museo - è per sabato 12 novembre alle ore 17.30, organizzato in collaborazione con gli Amici del Museo e il Touring club italiano. La guida sarà don Giuseppe degli Agosti.

 

Censimento e banca dati

Sabato 26 novembre alle ore 16.30, presso la sala Cremonesi del museo di Crema, la Società storica cremasca illustrerà un nuovo e ambizioso progetto pensato per rendere le fonti storiche relative al territorio cremasco facilmente accessibili tramite web. Il progetto prevede un censimento di tutte le fonti archivistiche e documentarie cremasche (pubblici e privati, famiglie e singoli cittadini) e la creazione di una banca dati che raccolga notizie.

 

Catalogazione

I dati rilevati saranno raccolti e integrati a quelli già esistenti, quindi saranno registrati attraverso i sistemi informativi. La catalogazione sarà completa di notizie sulle sedi e sui luoghi di conservazione, oltre a riferire dettagli sul concessore dei materiale archivistico. La banca dati sarà poi resa accessibile attraverso il sito web www.fontistorichecremasche.itIl progetto, curato dall'archivista Barbara Viviani e dal graphic designer Davide Severgnini, è stato realizzato grazie al contributo erogato dal Comune di Crema tramite il bando Think town e a fondi propri della Società storica cremasca. Dopo la pausa invernale, i sabati del museo riprenderanno il 14 gennaio 2017.

331