08-10-2017 ore 19:37 | Cultura - Manifestazioni
di Andrea Baruffi

I Mondi di carta. Con Le donne della birra gusto e storia della spumeggiante bevanda

Un appuntamento per conoscere le caratteristiche e la storia della birra e valorizzare gli abbinamenti con i piatti della tradizione culinaria nazionale e internazionale. Sono questi gli elementi che hanno caratterizzato la degustazione guidata dalla presidente dell’associazione Le donne della birra, Elvira Ackermann. L’apericena si è svolta ieri sera nell’ambito del festival I mondi di carta (qui il dettaglio). Le quattro birre belghe proposte sono state accompagnate da invitanti piatti realizzati dallo chef cremasco Stefano Fagioli.  

 

Donne e birra

“L’associazione – ha spiegato la presidente – è dedicata alle donne che lavorano nel settore o semplicemente amano la spumeggiante bevanda. La nostra volontà è portare nell’ambito birraio la sensibilità tipica del mondo femminile per arricchirlo e valorizzarlo”. La bevanda è apprezzata da tutte le fasce della popolazione - e in particolare dai giovani – “per questo vogliamo divulgare la cultura del bere in modo moderato e responsabile”. La realtà, nata nel 2015, rappresenta 14 birrifici artigianali italiani e conta oltre 1.400 donne che hanno aderito al gruppo:  produttrici, ristoratrici, sommelier, esperte di marketing e appassionate della bevanda a base di malto d'orzo.  

 La redazione consiglia:

cultura - Manifestazioni
La quinta edizione si tinge di rosa. Si aprirà giovedì 5 ottobre il nuovo ciclo di appuntamenti del festival I mondi di carta. Una quarantina di attività popoleranno il centro...