08-06-2017 ore 13:42 | Cultura - Manifestazioni
di Tiziano Guerini

Crema, san Pantaleone. Sabato 10 giugno la sfilata di amazzoni, cavalieri e carrozze

“Per la festa del patrono della città di Crema, san Pantaleone, dobbiamo tutti impegnarci a mettere in evidenza il meglio”. La presidente della Pro Loco, Elena Moretti, ha così contattato il Consorzio di bonifica Dunas e l’associazione culturale Amici degli Stalloni. Col patrocinio del Comune ha organizzato per sabato 10 maggio una sfilata di carrozze con cavalieri ed amazzoni e il gruppo sbandieratori e musici di San Damiano.

 

Il museo della carrozza

“Per rendere la città più accogliente e vivibile - spiega l’assessore Matteo Piloni - la Pro Loco di Crema dimostra ancora una volta di essere in prima fila nell’organizzazione di iniziative a favore di cittadini e di turisti". Anche Giorgio Cattaneo a nome del Consorzio Dunas, incaricato dalla Regione Lombardia della manutenzione dell'area degli Stalloni, sostiene l'opportunità di aprire alla città un'area storica che merita di essere conosciuta per quello che è e per quello che conserva". Così sabato 10 giugno dalle 10 alle 12.30 e poi dalle 14.30 alle 18 gli Stalloni di via Verdi a Crema accoglieranno i visitatori nel museo delle carrozze storiche.

 

Cavalieri, sbandieratori ed amazzoni

Il pomeriggio, dalle ore 15, il centro storico - da piazza Giovanni XXIII a piazza Garibaldi, passando per piazza Duomo - sarà interessato dalla sfilata di tre carrozze con contorno di cavalieri ed amazzoni, accompagnati dagli sbandieratori. "Sarà anche l'occasione – ha aggiunto Franco Fusar Poli - per ricordare l'anniversario dei 200 anni da quando il dominio austriaco portò a Crema i primi cavalli per quello che poi sarebbe diventato il centro degli Stalloni”.  

358