08-05-2017 ore 20:12 | Cultura - Arte
di Andrea Baruffi

Crema. Sculture in dialogo al sant'Agostino. Incontri tematici alla scoperta della materia

Vetro, acciaio, terra. E ancora legno, fil di ferro e porcellana. Sono questi i materiali che caratterizzano l’installazione collettiva 6 materia: scultori al museo, allestita nei chiostri e nel giardino Zanini del centro culturale sant’Agostino di Crema. In esposizione le opere di Silvia Trappa, Barbara Martini, Stefano Ogliari Badessi, Manuele Parati, Francesco Panceri e Vittoria Parrinello. Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 4 giugno nei seguenti orari: il martedì dalle 14 alle 17.30; dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.30; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. L’ingresso è libero.

 

Dialogo tra passato e presente

L’iniziativa vuole avvicinare il pubblico alla scultura. Le installazioni - differenti per dimensioni, tipologia e materiali - interagiscono con l’ambiente circostante e gli spazi museali. Il percorso espositivo permette di vivere luoghi spesso sconosciuti e conduce il visitatore in una sorta di dialogo tra passato e presente. La manifestazione non è indirizzata solo agli adulti. Nel pomeriggio di ieri una ventina di bambini delle elementari, guidati da Silvia Trappa Katie Prystash, hanno visitato e apprezzato le collezioni presenti nel museo. Attraverso una mini lezione, un test sensoriale e un piccolo laboratorio si sono avvicinati alla materia. Utilizzando creta, carte, stoffe e fiori hanno creato con fantasia e inventiva una piccola scultura inserita in vasetti di vetro.

 

Incontri con gli artisti

In programma anche due appuntamenti tematici. Mercoledì 17 maggio alle 18 si terrà l’incontro d’approfondimento sulle diverse forme espressive con il docente dell’accademia santa Giulia Adriano Rossoni dal tema La scultura: riflessioni di un disegnatore. Martedì 23 maggio alle 18 la giornalista Lidia Gallanti coordinerà il dialogo tra gli artisti dal tema Storie tra le mani.

 La redazione consiglia:

cultura - Manifestazioni
Mostra, laboratori, incontri e riflessioni. Questi gli elementi caratteristici di 6 materia, scultori al museo. Da venerdì 5 maggio a domenica 4 giugno il centro culturale sant’Agostino...