08-04-2017 ore 11:56 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Crema. Un mese ricco di iniziative: musica e divertimento in città e nei paesi limitrofi

Cultura, musica ma anche svago, shopping, arte e intrattenimento: con la primavera a Crema tornano a sbocciare iniziative e manifestazioni. Intervallate dal lungo week end di Pasqua – prevista quest’anno domenica 16 aprile – porteranno in città eccellenze del panorama musicale internazionale e bancarelle. Ma partiamo dall'inizio. Oggi, sabato 8 aprile, scatta l’ora del fumetto: alle ore 9.30 le sale Agello spalancheranno le porte per la seconda edizione di Crema.ComX, la rassegna cremasca dedicata al mondo dei comics, con ospiti di caratura nazionale.

 

Dalla piazza al museo

Il divertimento passa anche da Crema Nuova: sempre oggi, piazza Fulcheria sia animerà con un nuovo appuntamento del Sabato di Crema Nuova, iniziativa organizzata dai commercianti della piazza e Confcommercio. Domenica 9 aprile riprendono invece le aperture domenicali di Cascina Stella, a Castelleone (immagine a lato): nelle sale della casina sarà possibile visitare una mostra dedicata ai molluschi, mentre gli amanti della natura e delle escursioni potranno rilassarsi visitando il bosco didattico, accompagnati dalle guardie ecologiche volontarie.

 

Divertimento e beneficenza

Domenica 9 aprile saranno ancora i commercianti i protagonisti della giornata: sotto le pensiline di via Verdi torna La domenica del mercato, dove gli ambulanti cremaschi proporranno prodotti e specialità. Durante il week end pasquale il divertimento si sposterà a Izano, dove domenica 16 e lunedì 17 aprile si svolgerà la tradizionale Fiera della Pallavicina (dalle ore 9 alle ore 19). A Crema il lunedì dell’Angelo si svolgerà la quinta edizione della Run for parkinson, la marcia non competitiva organizzata da La tartaruga onlus.

 

Da Bottesini ai Mercatini

Dal 18 al 24 aprile Crema finirà sotto i riflettori per l’edizione 2017 del Concorso Bottesini, prestigiosa iniziativa organizzata all’omonima associazione cremasca. Domenica 23 aprile altro appuntamento con la tradizione: durante tutta la giornata si svolgerà la Fiera del marzale, presso il santuario della Beata vergine. Il mese di manifestazioni si concluderà domenica 30 aprile, quando piazza Aldo Moro ospiterà il nuovo appuntamento dei Mercatini sotto il Torrazzo.

273