08-04-2017 ore 16:51 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

CremaComX. Il fumetto torna protagonista. Sabato e domenica la seconda edizione

Un’ottantina di tavole, 11 autori senior e una ventina di allievi della scuola di fumetto, ai quali si aggiungono i materiali del Centro fumetto Andrea Pazienza e memorabilia fumettistici da collezioni private. Potremmo aggiungere anche gli stand nei chiostri del centro culturale sant’Agostino e le postazioni virtuali installate in sala Cremonesi, ma non avremmo comunque un quadro completo di ciò che è la seconda edizione di Crema.ComX, la rassegna cremasca dedicata al fumetto in scena oggi e domani presso le sale Agello e il complesso museale.

 

Le novità della rassegna

Interpretandoli nella maniera corretta, i numeri non mentono. Crema.ComX si presenta per il secondo anno di fila al grande pubblico e lo fa forte del grande apprezzamento ricevuto lo scorso anno. Seconda edizione e le novità non mancano, a partire dagli ospiti: Paolo Martinello, Luca Usai, Sakka e Jimmy Fontana saranno presenti agli stand presso le sale Agello per mostrare i loro lavori e incontrare i fan. Ma non è tutto: alla parte più tradizionale, dedicata alle opere cartacee, quest’anno è stata accostata una sezione dedicata a tutto ciò che gravita attorno al mondo del fumetto, come l’oggettistica, i videogiochi e i giochi da tavolo – tutto installato nella splendida cornice dei chiostri.

 

Aumentare l’interesse

Il programma della rassegna è denso di iniziative (qui il dettaglio). Rispecchia l’ambizione degli organizzatori, cioè “con il doppio dello spazio e un’offerta molto più estesa – spiega Nino Antonaccio – l’obiettivo è raddoppiare gli spettatori. Abbiamo molte novità, ma il livello nobile rimane quello dell’artigianato, dunque i disegnatori. Vorremmo far brillare tutte le facce del diamante, dando spazio all’indotto del fumetto. E speriamo che questo possa far aumentare il numero degli interessati”.

 La redazione consiglia:

cultura - Manifestazioni
È ufficialmente patito il conto alla rovescia per la nuova edizione di Crema.ComX, la rassegna cremasca dedicata al fumetto e ai suoi autori. Dopo il grande successo della scorsa edizione...
cultura - Arte
Tante novità attendono l’edizione 2017 di Crema.ComX, la rassegna fumettistica di Crema e del Cremasco prevista sabato 8 e domenica 9 aprile. Anche quest’anno saranno le sale...