07-12-2017 ore 13:25 | Cultura - Incontri
di Diego Meis

Crema. Giovedì dell'archivio: Finalpia porta il mare d'inverno nella biblioteca comunale

Primo appuntamento per I giovedì dell’archivio, la nuova rassegna culturale promossa dalla biblioteca comunale di Crema e dall'assessorato alla cultura. Stasera, giovedì 7 dicembre alle 21, si parla di Finalpia: Il mare d'inverno - quando si andava in colonia anche a gennaio. Un tuffo nel passato alla scoperta della storia della colonia marina situata sulla riviera ligure, raccontata attraverso documenti autentici, fotografie e materiale inedito.

 

Cremaschi al mare

Alla colonia marina di Finalpia non si andava solo durante l'estate. La struttura sul lido di Finale Ligure rappresenta un punto di riferimento per tutti i cremaschi. L'organizzazione del servizio è stata ripensata più volte negli anni, adeguando il servizio alle esigenze stagionali e all'utenza, costituita in particolare da bambini con problemi di salute. Oltre alle cure climatiche la colonia garantiva ai minori la frequenza scolastica, momenti di svago e nuovi passatempi adatti alla stagione, diventando per alcuni una seconda famiglia.

 

Approfondire l'archivio

La nuova rassegna di approfondimento consiste in quattro incontri a cadenza mensile (da dicembre a marzo) dedicati al materiale archivistico conservato presso la biblioteca comunale Gallini. Ogni appuntamento approfondirà contesto e contenuti di documenti storici e bibliografici, sviluppando legami con le informazioni disponibili online.

 

Da Finalpia al telegrafo di Napoleone

Giovedì 11 gennaio sarà la volta di Un palco sulla guerra - l'impatto della Grande Guerra sul teatro di Crema (dall’archivio del teatro sociale). Giovedì 1 febbraio Il telegrafo di Napoleone - la tecnologia al passo con la rivoluzione (archivio del Comune di Crema). L’ultimo incontro si terrà giovedì 1 marzo con Alli 26 di zenaro siammo gionti in Venetia sani - la grande e la piccola storia nel carteggio personale e negli atti di una generazione Benvenuti.