07-11-2016 ore 09:09 | Cultura - Proiezioni
di Gianni Carrolli

Amenic. Rassegna dedicata a Ken Russel. Lunedì 7 novembre Donne in amore

Quattro nuovi appuntamenti riempiono il calendario delle attività del circolo di cultura cinematografica Amenic Cinema. Il mese di novembre sarà interamente dedicato al regista britannico Ken Russel, scomparso nel novembre di cinque anni fa. Ex pilota della Royal air force – l’aeronautica militari del Regno Unito – Russel ha intrapreso la carriera cinematografica partendo dai cortometraggi, per poi arrivare a dirigere alcuni grandi capolavori su grande schermo conosciuti a livello internazionale.

 

Ken Russel, la rassegna

Quattro gli appuntamenti previsti in agenda: il 7 novembre Donne in amore (1969); il 14 novembre I diavoli (1971); il 21 novembre La perdizione (1974); il 28 novembre Stati di allucinazione (1980). “È difficile – spiega lo staff di Amenic – parlare del regista inglese Ken Russell senza ricorrere agli aggettivi che gli sono stati tipicamente associati: scandaloso, eccentrico, visionario, eccessivo. Amenic gli dedica una rassegna monografica che metterà in luce anche la profonda cultura letteraria e musicale che pervade le sue personalissime esplorazioni audiovisive, acrobazie in bilico tra il cattivo gusto e l’illuminazione geniale”.

 

Informazioni e sottoscrizioni

Le proiezioni si svolgeranno il lunedì sera dalle 21.15 in Sala Cremonesi presso il Museo di Crema (ex convento Sant'Agostino, in piazza Terni de Gregorj). L’accesso è riservato ai soci: chiunque voglia partecipare dovrà sottoscrivere la quota sociale di 7 euro annuali. Per maggiori informazioni sulle rassegne e sulle attività del circolo Amenic Cinema è possibile consultare il sito internet dedicato oppure la pagina facebook Amenic Cinema

Ultime Notizie
Nessuna notizia presente