07-11-2015 ore 16:24 | Cultura - Storia
di Rebecca Ronchi

Crema, al via la rassegna Dieci pagine di storia cremasca. Primo appuntamento dedicato a piazza Duomo

Domenica 8 novembre prende il via il ciclo di incontri intitolato Dieci pagine di storia Cremasca. Appuntamento alle ore 16.30, nella sala Angelo Cremonesi del Centro culturale Sant'Agostino di Crema, con La storia di piazza Duomo. La rassegna, curata da Luigi Dossena (vedi la nostra rubrica Historia et Imago Cremae), vede la collaborazione dell'assessorato alla Cultura del Comune di Crema, del movimento studentesco Agorà, l'associazione Gli ostaggi, il Comitato per le celebrazioni del bicentenario di Giovanni Vailati, gli Amici del Museo e dell'orchestra di fiati Il Trillo di Crema.


 

La storia di Piazza Duomo

Il primo appuntamento, dopo l'introduzione dell'ideatore della rassegna, vedrà gli interventi di don Giuseppe degli Agosti, Tino Moruzzi, Severina Donati e di Edoardo Edallo, tutti volti a far conoscere la storia della piazza centrale di Crema. A conclusione dell'incontro è previsto un breve momento per gli interventi da parte del pubblico.


 

Il programma

Dieci complessivamente gli appuntamenti che si svolgeranno secondo il seguente calendario: 29 novembre, Storia dettagliata del Palazzo comunale; 6 dicembre, Da Santa Maria della Mosa alla Cattedrale; 24 gennaio 2016, Mura castelli e rocchette in città; 31 gennaio 2016, La Comunità ebraica in Crema; 7 febbraio 2016, Fundamentum Cremae dal primo documento; 27 febbraio 2016, Basilica di Santa della Croce, l'enigmatico architetto; 12 marzo 2016, Gli storici cremaschi, da Pietro da Terno a Mario Perolini; 27 marzo 2016, Le antiche famiglie cremasche. La rassegna si concluderà il 17 aprile dell'anno prossimo con l'appuntamento Il terremoto a Crema nel 1802.

618