07-10-2016 ore 19:55 | Cultura - Manifestazioni
di Rebecca Ronchi

Mondi di Carta, un sabato ricco di appuntamenti. Dalla salute al cibo passando al cinema di Pietro Valsecchi

Domani, sabato 8 ottobre il centro culturale Sant’Agostino, le sue sale e i suoi chiostri si riempiono di proposte e suggestioni per la quarta edizione de I Mondi di Carta. Un programma ricco e stimolante per tutti i gusti già dalla mattina che sarà dedicata alla medicina anti-aging con ospite d’eccezione il dottore Filippo Ongaro, consulente della NASA e dell’Agenzia Spaziale Russa che alle 11 racconterà il suo punto di vista sulla medicina pro-attiva. In sala Agello invece protagonisti saranno i bambini con lo show cooking guidato da Giulia Marson. I piccoli chef potranno preparare una torta ed essere cuochi provetti per una mattinata.

 

Protagonista la salute
Il pomeriggio sarà incentrato sulla salute con gli incontri con gli specialisti Mario Paolo Donesana e Ivan Giana che nella sala Fra Agostino alle 15 e alle 16 parleranno di dietetica e fisioterapia. Alle 17 sala Pietro da Cemmo ospiterà la scrittrice Eliana Liotta (nell'immagine a lato) che sarà intervistata dal giornalista Walter Bruno e dalla dottoressa Paola Villani per presentare il suo best seller La Dieta Smart Food, edito da Rizzoli e definito il caso editoriale del 2016 per i lunghi mesi di permanenza in vetta alle classifiche. Smartfood è la prima dieta italiana ed europea ad aver ricevuto il marchio scientifico di un grande centro clinico e di ricerca: è approvata dallo IEO, Istituto europeo di oncologia di Milano. Protagonisti sono 30 cibi e categorie di cibi detti smart, intelligenti, perché combattono il sovrappeso e contribuiscono a prevenire tumori, patologie cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative.

 

Vino e cibo
La parte del programma relativa alla cucina proseguirà in sala Agello con due show cooking della fondatrice ed ideatrice di Giallo Zafferano Sonia Peronaci che preparerà un piatto salato e un dolce a base di zucchine. Sonia Peronaci cucinerà per i cremaschi alle 15 e alle 16. Seguirà la degustazione di tre salami e di vini in abbinamento a cura del professore Alberto Spisni dell’Università di Parma e dell’enologo cremasco doc Luca Bandirali. Alle 17 la sala Agello si trasformerà in uno spazio dedicato agli appassionati di sapori, profumi e aromi…i salami cremaschi e non solo, faranno venire a tutti l’acquolina in bocca. Le degustazioni saranno accompagnate da alcune brevi letture a cura di Luigi Ottoni.

 

Ospite il cremasco Pietro Valsecchi
La giornata si avvierà al termine con due momenti d’eccezione: si uniranno musica e cinema. Alle 18 la Sala Pietro da Cemmo sarà invasa dalle note dell’organo della Ditta Tamburini, magistralmente suonato dal maestro Pietro Pasquini e accompagnato dalla voce del soprano Marcella Moroni. A seguire alle 19, sarà ospite de I Mondi di Carta il produttore Pietro Valsecchi che racconterà ai cremaschi il suo rapporto con il cibo e la sua esperienza cine-gastronomica. Un ospite delle grandi occasioni che ci regalerà la un momento unico ed esclusivo. Per finire la serata sarà dedicata ancora alla musica con un concerto jazz: Valentina Gramazio, insieme a Gaetano Valli e Alessandro Turchet, saranno vita ad un momento di colori ed emozioni con voce, chitarra e contrabbasso. Il concerto sarà intervallato da letture a tema a cura di Luigi Ottoni.

454