07-07-2015 ore 13:42 | Cultura - Arte
di Gianni Carrolli

Lombardia, abbonamento musei: con 45 euro accesso libero a siti e parchi archeologici, ville, giardini e castelli

Più cultura a prezzi più accessibili: anche Regione Lombardia ha attivato l’Abbonamento musei, ovvero “la card che permette di accedere liberamente ai musei pubblici e privati, ai siti e parchi archeologici, alle ville, ai giardini, ai castelli e alle collezioni permanenti e temporanee che aderiscono al progetto. Tutto a soli 45 euro ma con tariffe e sconti speciali per bambini, giovani e over 65”.

 

La tessera

La tessera è valida 365 giorni dalla data di acquisto ed è in vendita con 4 differenti tariffe: intero (dai 27 ai 64anni) a 45 euro; junior (6 –14anni) a 20 euro; young (15 –26 anni) a 30 euro; infine, senior (over 65anni) a 35 euro. Sul sito dell’Abbonamento musei è possibile acquistare la card, visionare le iniziative ed i musei aderenti al progetto e trovare informazioni su mostre proposte da altri enti aderenti al circuito. L'abbonato sarà periodicamente informato attraverso una newsletter sulla programmazione delle mostre, delle iniziative culturali e delle varie attività che ciascun museo propone nel corso dell’anno.

 

Promozioni

In occasione del lancio è prevista una tariffa promozionale (35 euro) per i possessori di altre tessere di circuiti culturali lombardi, quali Museocard dei Musei civici di Milano, Desiderio card di Brescia, My museum card dei musei civici di Pavia e l'Abbonamento musei Torino Piemonte. I titolari della tessera Abbonamento musei Lombardia Milano avranno la possibilità fino al 31 dicembre 2015 di acquistare a prezzo scontato la tessera piemontese alla tariffa agevolata di 42 euro, così da poter fruire anche degli oltre 200 musei del circuito distribuiti tra Torino e il resto del Piemonte.

173