07-04-2017 ore 10:44 | Cultura - Arte
di Francesco Ferri

Soncino, Museo della stampa. Mostra di Maca’n Gravures e laboratorio creativo

Due settimane ricche di appuntamenti al Museo della stampa, casa stampatori Ebrei di Soncino. Le proposte spaziano dalla mostra dell’artista internazionale Maca’n Gravures al laboratorio didattico creativo per bambini e genitori.

 

Tecniche incisorie

Sabato 1 Aprile è stata inaugurata la mostra di Maca’n Gravures a cura di Marissa Viani. L’artista francese ha presentato i suoi lavori in cui sperimenta e ricerca incessantemente diverse tecniche incisorie come la puntasecca, la ceramolle, l’acquaforte e l’acquatinta, prediligendo su tutte il metodo a puntasecca, poiché più degli altri aderisce alla sua intenzione di esprimersi con immediatezza. La sua ricerca privilegia l’universo femminile. L’installazione è curata dal museo della Stampa dalla Pro loco di Soncino con il patrocinio del Comune e del sistema museale M.o.eSe.

 

Parolibero

Si aprono con il laboratorio il Libro Parolibero gli incontri dedicati al tema del futurismo e della rivoluzione della stampa. Domenica 9 aprile, dalle 15.30 alle 17.30, si terrà il primo laboratorio creativo per bambini e genitori. L’evento rientra nelle attività didattiche In famiglia al M.o.eSe. e prevede laboratori itineranti allestiti nelle varie realtà museali. L’ingresso è gratuito e libero. È necessaria la prenotazione contattando il numero 0374 84499.