06-10-2017 ore 20:15 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Crema. Dai Mondi di carta ai video festival: un week end tra arte, cibo e cinematografia

Il primo week end di ottobre è nel segno della cultura. L’appuntamento di ieri sera al Via vai ha aperto la quinta edizione del festival I mondi di carta, inaugurato domenica con lo svelamento dell’installazione in piazza Duomo Sfera con sfera. Un intero week end di incontri, approfondimenti, laboratori e spettacoli dedicati cibo e alle donne; il festival si concluderà domenica presso i chiostri del sant’Agostino con gli incontri e le attività a tema benessere: consulenze gratuite di dermatologia, stile, postura, diete ed attività fisica.

 

Arte e cinematografia

Variegato il programma di sabato 7 ottobre. A Crema prenderà il via la terza edizione di Espressioni film festival: presso la fondazione San Domenico, alle ore 18, verrà lanciato il contest One day, one video, punto d’inizio della rassegna di video-danza. Sabato mattina – a partire dalle ore 8.15 – inizierà presso la multisala Porta Nova il ciclo di proiezioni del settimo SpinOff film festival, rassegna dedicata ai cortometraggi. Mentre a Romanengo prosegue la mostra Sacri splendori curata da Arrigo Pisati, a Crema si rinnova l’appuntamento con PolentAnffas (qui il programma).

 

La giornata conclusiva

Negli spazi della fondazione San Domenico, imperdibile l’appuntamento con la seconda inaugurazione di Espressioni film festival: domenica alle ore 16.30 artisti e musicisti da tutto il mondo si esibiranno in una performance di Danza Butoh. Proseguono anche gli appuntamenti con le iniziative e le manifestazioni inaugurate nei giorni precedenti, dalla mostra romanenghese a PolentAnffas; nel pomeriggio, lo SpinOff film festival si trasferirà nella sala Polifunzionale di Casaletto Vaprio per l’incontro con l’attore Pippo Crotti, previsto alle ore 15. Infine, giornata conclusiva anche per la mostra del pittore Luciano Perolini Con san Francesco in Terra santa, presso l’auditorium Manenti.

294