06-10-2016 ore 13:03 | Cultura - Arte
di Gianni Carrolli

Rivara. Al castello il primo convegno sull’Accademia dello scivolo. La Scala del Birillo in mostra a L’equinozio d’autunno

Proseguono le attività dell’Accademia dello scivolo, fondata dall’artista cremasco Aldo Spoldi a Bagnolo Cremasco. Si è tenuto sabato 24 settembre presso il castello di Rivara – in contemporanea con la mostra L’equinozio d’autunno – il Primo convegno sul libero stato dell’Accademia dello Scivolo, sulla progettazione di una sua Banca Centrale e sull’emissione di una nuova moneta: il Tallero.

 

La Scala del Birillo

La “presa” del Castello è avvenuta grazie all’ennesima, geniale trovata dell’artista: capeggiata da Spoldi, la banda è riuscita a penetrare negli spazi della fortezza grazie alla Scala del Birillo, un’opera di 12 metri composta da birilli colorati. Come spiega Patrizia Gillo, “Visivamente la scala di birilli si contrappone alle lenzuola annodate che permisero a Maurizio Catelan di fuggire dal Castello e andare a casa. La prima sale, l’altra scende. Immaginate assieme sembrano una scala musicale”.

347