06-06-2016 ore 12:26 | Cultura - Mostre
di Rebecca Ronchi

Scuola media di Ombriano, mostra fotografica degli studenti

Presso l’istituto comprensivo Crema due, le classi prime della media di via Rampazzini hanno concluso il laboratorio Impariamo a fotografare con l’esperto coordinato dalla professoressa Andreina Castellazzi, docente di arte e immagine e dal fotografo Abramo Marinoni. Nel laboratorio si è imparato a conoscere la macchina fotografica e ad utilizzare la luce, la composizione con foto esterne e interne e i ritratti.

 

Le foto in esposizione

È stata anche allestita una mostra fotografica a scuola, inaugurata giovedì 26 maggio alle ore 12 con la presenza del dirigente scolastico Pietro Bacecchi e dei genitori. La mostra rimarrà visibile fino alla fine delle attività didattiche. Le foto esposte ritraggono alcuni scenari naturali, ma soprattutto sono una rassegna di volti, quelli dei ragazzi ripresi dai compagni da varie angolazioni, in diversi atteggiamenti e in maniera composita.

 

Istituto in crescita

Il laboratorio fotografico si è contestualizzato nel quadro delle molteplici iniziative di arricchimento dell’offerta formativa che hanno caratterizzato pure quest’anno la scuola secondaria di Ombriano, in piena espansione come numero di iscritti e sempre più proiettata verso scenari di notorietà nazionale; recenti affermazioni al concorso musicale internazionale di Trento e alla fase nazionale di atletica dei giochi sportivi studenteschi, con un 4° posto e addirittura una medaglia d’oro nel salto in lungo femminile. Secondo Bacecchi “la bontà di una scuola è anche questa, riuscire a intercettare gli interessi di tutti dando a ciascuno gli elementi propulsivi per poterli sviluppare”.

932