06-02-2016 ore 17:28 | Cultura - Storia
di Rebecca Ronchi

Pagine di storia. Dall'Izole Fulcherìì al tesoretto di Camisano

La sesta pagina di storia cremasca, organizzata dagli Amici del museo in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Crema, sarà dedicata ad alcuni eventi di straordinario fascino della storia della città di Crema e dell'antico, potente comune cremasco di Camisano, a partire dall'epoca in cui il cartografo Tolomeo citò il Forum Jutuntorum, un luogo fortificato tra i fiumi Serio e Adda.

 

Izole Fulcherìì

Il compito di ripercorrere l'antica e straordinaria storia della città attorno all'anno Mille, quando i Gisalbertini del ramo Cremasco dei Conti di Camisano erano proprietari di gran parte del territorio chiamato Izole Fulcherìì è affidato a Carlo Piastrella e don Giuseppe degli Agosti, che al riguardo mostreranno moltissimi documenti e circa 200 immagini.

 

Riconoscimenti

L'appuntamento è per domenica 7 febbraio alle 16.30, presso il museo civico di Crema. L'incontro, al quale parteciperanno anche il sindaco Adelio Valerani ed una folta delegazione di camisanesi, si aprirà con due riconoscimenti, al colonello Giubilo ex comandante della stazione dei Carabinieri di Crema e al sindaco di Camisano con i nomi dei scopritori dei Sesterzi: Zecchini, Terzoli e il compianto Valaperta.

414