05-10-2016 ore 10:40 | Cultura - Proiezioni
di Rebecca Ronchi

Cinema. Da Cafè society a Pets, da Emanuela Orlandi alla storia della Juve

L’ultimo film di Woody Allen, Cafè society, sta riscuotendo discreto successo in territorio cremasco. Autore di nicchia, che divide critica e spettatori, ha realizzato una delicata commedia “sui sogni che non muoiono mai”, deliziosa storia d’amore ambientata nei fastosi anni Trenta con un cast di altissimo livello - Jeannie Berlin, Steve Carell, Jesse Eisenberg, Blake Lively, Parker Posey, Kristen Stewart, Corey Stoll e Ken Stott - la consueta dose di inquietudine e poesia, ma oltre all’immancabile colonna sonora jazz, una luce, costumi e fotografie decisamente spettacolari tra Hollywood e il Bronx.

 

Animali domestici e disastri ambientali

Al cinema, il mercoledì alle prese con la promozione a 2 euro, anche Pets, vita da animali, il film d'animazione del 2016 diretto da Chris Renaud e Yarrow Cheney; prodotto da Illumination Entertainment e dedicato ai nostri animali domestici e su come vivono le loro giornate quando li lasciamo soli per andare a scuola o a lavoro. Per gli amanti dell’avventura, basato su fatti realmente accaduti, da non perdere il film incentrato sull'esplosione della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon e sul conseguente disastro ambientale avvenuto nell'aprile 2010. Il regista Peter Berg ha puntato sul racconto del coraggio di alcuni uomini per salvare il maggior numero di vite. Nel cast Mark Wahlberg, Kurt Russell, Dylan O'Brien e Kate Hudson.

 

Il caso Orlandi e Bridget Jones’s

Debutta La verità sta in cielo, diretto da Roberto Faenza e basato sulla vicenda della sparizione di Emanuela Orlandi, cittadina dello Stato vaticano, avvenuta a Roma il 22 giugno 1983, interpretata da Greta Scarano; una pellicola che pare non abbia riscosso l’entusiasmo della Santa sede, dipinta in modo piuttosto distante dall’immaginario celeste. Da segnalare gli ultimi giorni in sala per Bridget Jones’s baby, con un trio di protagonisti che non ha bisogno di presentazioni: Renée Zellweger, Colin Firth e Patrick Dempsey.

 

Cineforum, sequel e scambi di vita

Per la rassegna cineforum spazio a due film: il primo (martedì ore 21) è Tommaso, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e girato da Kim Rossi Stuart con Cristiana Capotondi, Camilla Diana, Jasmine Trinca; il protagonista fa girare la testa a molte donne ma le sue relazioni finiscono dolorosamente sempre nello stesso modo, tra inconfessabili pensieri e paure paralizzanti. Il secondo film del cineforum (giovedì ore 21) è Les Miserables. Ancora in proiezione un film che ha conquistato non solo i più piccoli: Alla ricerca di Dory, sequel e spin-off di Alla ricerca di Nemo del 2003, diretto da Andrew Stanton, prodotto dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Pictures. Commedia dedicata all’attualità nostrana Al posto tuo, del regista Max Croci con Luca Argentero, Stefano Fresi, Ambra Angiolini, tra giovani rampanti, sotterfugi, arrivismo, uno “scambio di vita” per comprendere - e se possibile accettare - le rispettive abitudini e gli immancabili inconfessabili segreti. Da lunedì 10 verrà proiettato Bianconeri, il film sulla storia della Juventus.

 

Ultime Notizie
Nessuna notizia presente