05-09-2015 ore 10:20 | Cultura - Manifestazioni
di Silvia Tozzi

Rivolta d'Adda. Svelato il menu del Convivio, delizia per tutti i gusti: l'appuntamento è per domenica 6 settembre

E' stato diffuso il menù del Convivio in Piazza che si terrà a Rivolta d'Adda domenica 6 settembre dalle 19, per volere dell'amministrazione con il gruppo RivoltiAMO, i ristoratori e i pasticceri aderenti ed UNArivolta. Tutti i piatti sono in vendita a 5 euro e presso i bar sarà disponibile la prevendita dei tagliandi. L'Agriturismo Alla Ribella servirà salame nostrano, salva cremasco DOP e budino salato di peperoni; gnocchi di zucca e bocconcini di bue piemontese alle verdure con polenta.

 

I menu

Il Ristorante la Rosa Blu, porterà baccalà mantecato con crostone di polenta, crepes rossa con ripieno di porcini ed ortiche su fonduta di formaggella d’alpeggio ed arista tiepida con pomodorini, rucola e petali di grana. Il ristorante Paredes y Cereda porta piatti della tradizione milanese: mondeghini alla milanese su letto di crema di salva cremasco (sono polpette di bollito), risotto con formaggio di capra, gocce di basilico con brodo all’acqua di rose e maialino da latte cotto a bassa temperatura con mele e calvados.


Tipico o vegano

La Trattoria Ponte Vecchio servirà fiore di zucca ripieno con ricotta al profumo di limone su passata di pomodoro fresco, lasagnetta bianca con punte di asparagi e salmone al profumo di zafferano e coscia d’anatra delle Lande Barberie in confit con polentina. Il ristorante pizzeria I Santi, toast di polenta, salsiccia e asiago, tagliatelle al capriolo e tagliata con songino e aceto balsamico. Il nuovo arrivo, l'Antica Macelleria Turba, porta tonno del macellaio, risotto allo squacquerone e sfilacci e lampone e brasato d’asino su letto di purè. L'angolo vegano sarà gestito dalla chef milanese Silvana Seccia che cucinerà panzerottino al forno fatto con pasta madre, ripieno di cavolo cappuccio bianco, uvetta e songino da servire con cruditè di verdure con maionese vegana cracker salato al rosmarino con crema di ceci, crespelle vegane con ripieno di verdure di stagione e besciamella vegana e polpette di amaranto e legumi accompagnate alla salsa di mais.

 

Tutti i dolci

Per quanto riguarda i dolci, la Pasticceria Caglio realizza chantilly classica, cioccolatosa o ai frutti di bosco, mousse al cioccolato, bavarese ai 4 gusti e crostata di frutta fresca; la Gelateria Giavazzi si rifà ad Expo con Usa, un hamburger di piccola veneziana con gelato al bacio e cheddar al cioccolato bianco e mango, Japan, un sushi al frutto della passione accompagnato da gelato al te’ verde, il Gelato Pizza, panna, salsa di fragole e frutta fresca e il gelato vegan, Emirati Arabi Uniti, all'halva (sesamo e pistacchio) con croccante al pistacchio. La Pasticceria Maristella porta Rocco xxl, un cannolo di sfoglia con crema muffin, il big macarons pistacchioso, il cestino croccante con bavarese al caffè, la mousse fruit passion con frutta tropicale e il cheese cake al lampone. La Gelateria Ravera riporta madame la crépe, la macedonia con gelato, il cestino artigianale con gelato e la coppa cremino.

711