05-05-2017 ore 17:54 | Cultura - Manifestazioni
di Andrea Baruffi

Crema. Giornata dello studente, trecento ragazzi sul pezzo tra sport, arte e musica

Tornei, laboratori artistici, talent show, musica e sfilata. Queste, in estrema sintesi, le attività organizzate per l’edizione 2017 di Stai sul pezzo. La giornata dello studente è promossa dal consultorio Insieme per la famiglia di Crema e dalla consulta provinciale degli studenti con il patrocinio del comune di Crema. La prima parte dell’evento si svolgerà sabato 6 maggio agli oratori di san Bernardino e Castelnuovo e al centro culturale sant’Agostino. Coinvolgerà 300 studenti di 8 istituti superiori della città. Viste le avverse condizioni meteorologiche, il talent show è stato posticipato a sabato 3 giugno.

 

Sport e arte

“L’obiettivo – riferisce il presidente del consultorio Michele Gennuso – è spronare i ragazzi a mettersi in gioco, coinvolgendoli direttamente nell’organizzazione dell’evento”. Corposo il programma presentato dagli studenti Mario Benelli, Dario Fascina e Marco Guerini. Dalle 9 alle 16 agli oratori di san Bernardino e Castelnuovo si terranno i tornei misti di calcio a 5, basket e beach volley. In contemporanea il centro culturale sant’Agostino ospiterà laboratori artistici per stimolare la creatività. I ragazzi si cimenteranno con la fotografia, la pittura, la magia, la danza, lo yoga, lo zumba, senza dimenticare la musica con il laboratorio di percussioni. Il pranzo in compagnia è previsto per tutti i partecipanti all’oratorio di san Bernardino.

 

Talenti a CremArena

È in programma per sabato 3 giugno, a partire dalle 21, a CremArena la serata Crema’s got talent. Spettacoli di magia, balli, live band ed esibizioni canore si alterneranno alla sfilata di moda organizzata dagli studenti dell’Ispe, l’Istituto superiore professionale europeo di Crema. Le modelle indosseranno gli abiti realizzati dai ragazzi del corso moda del Marazzi. Come spiegato da Valentina Mauri, studentessa del corso di estetista, “l’iniziativa offre la possibilità di confrontarsi con una reale situazione di lavoro”. Per il vincitore in palio un buono spesa del valore di 150 euro.  Non mancherà un rinfresco curato dall’istituto Sraffa.

464