05-05-2015 ore 10:30 | Cultura - Mostre
di Ramon Lombardi

Crema. La Bellezza e memoria di Enrico Girbafranti: dal 15 maggio quaranta opere in esposizione al Museo civico

Bellezza e memoria. Il prossimo 15 maggio alle ore 17,30 sarà inaugurata presso le sale Agello del Museo civico di Crema e del Cremasco, la mostra antologica di Enrico Girbafranti. L'esposizione, promossa dal Comune di Crema con il contributo degli eredi dell’artista nato a Crema nel 1885 e scomparso nel 1965, rappresenta la volontà della città di porgere un tributo all'artista cremasco a cinquant'anni dalla sua scomparsa.

 

Rassegna di documenti originali

Per due settimane saranno esposte una selezione di quaranta opere realizzate in diversi materiali marmo, bronzo e gesso provenienti da collezioni pubbliche e private. Le opere che rappresentano la personalità artistica di Girbafranti fin degli esordi sono accompagnate da una rassegna di documenti originali, fotografie e memorie provenienti dagli archivi Giancalo Abrate, nipote dello scultore.

 

Il volume

In occasione dell'esposizione verrà presentato un libro, edito da Blisterzine, dedicato allo scultore, con testi di Cesare Alpini ed Edoardo Edallo. La pubblicazione illustra, per la prima volta, la produzione dell’artista utilizzando fotografie storiche e materiali d’archivio originali. “L’obiettivo del catalogo - spiega l'assessore alla cultura Paola Vailati - è quello di contribuire alla completa ricostruzione del lavoro artistico di Girbafranti e di realizzare un percorso ideale alla scoperta delle sue numerose opere sparse per tutto il Cremasco”.

 

Orari di apertura

La mostra sarà aperta dal 15 al 31 maggio presso la sala Agello al Museo civico di Crema e del Cremasco in piazzetta Terni de Gregorj. Gli orari di esposizione saranno i seguenti: da martedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30. Sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Lunedì chiuso.

370