05-03-2015 ore 09:53 | Cultura - Proiezioni
di Stefano Zaninelli

Crema. La cultura dell’avventura, tra viaggio e scrittura. Riparte Non solo turisti nel ricordo di Giorgio Bettinelli

Chiusa la collaborazione con Amenic Cinema, L’angolo dell’avventura si lancia a capofitto nella tredicesima edizione di Non solo turisti, l’iniziativa organizzata da Andreina Castellazzi che fa del viaggio una meta della cultura. La rassegna di scrittori viaggiatori – patrocinata dall’assessorato alla Cultura di Crema e dedicata a Giorgio Bettinelli – torna con tre appuntamenti, da marzo a maggio, presso la sala Pietro da Cemmo.

 

Educazione e cultura

“Il nostro patrocinio – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Paola Vailati – significa attestare all’iniziativa alto valore educativo e culturale, che resiste nonostante i tempi di grande ristrettezza economica. Si tratta, ormai, di una manifestazione che non ha più bisogno d’essere presentata, essendo diventata una tradizione culturale cremasca; una rassegna che opera a 360 gradi, per alunni ed adulti”.

 

Tra arte e creatività

“Due i tratti principali: è inclusiva – aggiunge l’assessore – perché l’accesso gratuito significa fare cultura per tutti, inoltre dà spazio a figure rilevanti che portano messaggi di pace e condivisione. Il valore aggiunto della manifestazione sta nella tendenza al connubio tra diverse forme d’arte e di creatività, frutto dell’ingegno dell’intelletto”. L’importanza dell’iniziativa è stata rimarcata anche dalla dirigente dell’Istituto Rita Levi Montalcini di Bagnolo Cremasco, Paola Orini, che ne ha sottolineato il “grande valore istruttivo”.

 

L’omaggio a Terzani

L’edizione 2015 della rassegna si aprirà con la giornata omaggio a Tiziano Terzani, fissata per venerdì 13 marzo. Alle ore 10 i Padri Bianchi, missionari d’Africa, assieme a Marco Trovato incontreranno le scuole. Alle ore 21, è previsto l’incontro Un’idea di destino, con Angela Terzani, Mario Zanot e Alen Loreti: verranno presentati gli ultimi volumi che ritraggono vita e pensiero di Terzani; sarà anche l’occasione, per il regista Mario Zanot, di fare il punto sui lavori di realizzazione del documentario Un indovino ci disse.

 

Barca pulita

L’avventura in lande desolate ed angoli di mondo inesplorati saranno al centro dell’iniziativa di martedì 14 aprile: Carlo Auriemma ed Elisabetta Eordegh saranno ospiti all’incontro Le ultime ricerche di Barca Pulita. Ideato in collaborazione con l’associazione Vela Crema, tra cui le esplorazioni delle isole Kiribati. L’avventura di Barca pulita è iniziata 18 anni fa e portandoli a raccontare la loro esperienza in svariati liberi e contributi multimediali.

 

Giorgio Bettinelli e la vespa

Ultimo appuntamento di Non solo turisti sarà dedicato al famoso vespista cremasco Giorgio Bettinelli. La serata, prevista per martedì 19 maggio, darà dedicata al mondo dei viaggi in vespa; in cattedra, Giorgio Serafino e Giuliana Forcesi, di Terra e asfalto. All’incontro interverrà anche Francesco Crivaro, che parlerà del suo progetto di realizzare un film dedicato a Giorgio Bettinelli.

930