05-03-2015 ore 18:10 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Crema, partecipazione attiva. Paola Vailati: “celebriamo la donna ed esaltiamo il ruolo femminile nella società”

Dieci iniziative in poco più di 20 giorni per festeggiare la donna come si deve. Una donna che, nel programma ideato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Donne contro la violenza, il Soroptimist Crema, il Consulta per le Pari opportunità e l’azienda ospedaliera Ospedale Maggiore di Crema, “vuol essere protagonista e non celebrata come vittima della violenza”.

 

Aspirare alla società felice

Ricco ed articolato il programma delle iniziative, “per celebrare la donna ed esaltare il ruolo femminile nella società – introduce l’assessore alla Cultura, Paola Vailati – ma anche per promuovere la partecipazione attiva e la cittadinanza consapevole”. Obiettivo: avvicinarsi, quanto più possibile, al modello di “società felice, dove tutti stanno meglio, donne incluse”. Il ciclo di manifestazioni si aprirà venerdì 6 marzo e si concluderà il 28 dello stesso mese (sotto, il programma completo).

 

Donne contro la violenza

“Sono 3 gli obiettivi che come associazione ci prefiggiamo – commenta Paola Caravaggio, presidentessa di Donne contro la violenza – ovvero: la prevenzione, con gli incontri nelle scuole per stimolare l’elaborazione di un pensiero critico sul tema del rispetto; la sensibilizzazione sul territorio, tramite appuntamenti musicali previsti il 7 e l’8 marzo; l’accoglienza ed il sostegno al disagio: a tal proposito forniremo i dati sulle nostre attività il 10 marzo, in un’apposita conferenza stampa”.

 

Ospedale in rosa

In tema di prevenzione non mancherà l’apporto dell’azienda ospedaliera cremasca Ospedale Maggiore. “Il compito dell’ospedale – aggiunge Maurizio Grassi, direttore del reparto di Oncologia – è quello di tutelare la salute del paziente: ciò significa adoperarci per la prevenzione dei tumori femminili più frequenti aprendo i nostri laboratori per visite gratuite”. L’Ospedale aperto, Con sguardo di donna, metterà a disposizione 4 laboratori, l’8 marzo dalle 8.30 alle 12.30.

 

Oltre gli stereotipi

Per celebrare la donna “oltre gli stereotipi quotidiani, che la figurano sempre alle spalle dell’uomo” il Soroptimist Crema – in accordo con l’amministrazione comunale – dedicherà una via ad Anna Adelmi, donna cremasca “che ha lottato per l’emancipazione e la scolarizzazione femminile”. Come annunciato da Elisabetta Rotta Gentile (presidentessa del Soroptimist locale), la storia della Adelmi verrà ripercorsa nell’incontro Toponomastica al femminile, l’11 marzo.

 

Donne e tenacia

Alla redazione del programma non ha fatto mancare il suo apporto la Consulta delle Pari opportunità, che il 13 marzo porterà la festa della donna all’Rsa di via Zurla. “In linea con l’affermazione della donna come figura piena di risorse – conclude Cecilia Brambini – il 23 marzo ci porterà la sua testimonianza Piera Principe, ballerina tenace e coraggiosa che nonostante il brutto incidente in cui è rimasta coinvolta ha sapuo rialzarsi e tornare a danzare”.

 

La locandina degli eventi per l'8 marzo

399