04-12-2017 ore 20:22 | Cultura - Mostre
di Lidia Gallanti

San Domenico. Collezioni private si fa in tre: duecento opere a Crema, Pianengo e Ripalta

Dai salotti cremaschi alle gallerie d'arte, le collezioni private sono le protagoniste della prossima esposizione organizzata dalla fondazione san Domenico. Quest'anno la mostra dedicata ai tesori nascosti del nostro territorio si fa in tre e coinvolge i Comuni di Pianengo e Ripalta Cremasca, con due allestimenti speciali. L'iniziativa patrocinata dal Comune di Crema e da Regione Lombardia è sostenuta dall'associazione Popolare per il territorio, fondazione Cariplo e Cna.

 

Duecento opere mai viste

L'edizione 2017 di Collezioni private in mostra raccoglie le opere realizzate da artisti cremaschi nella seconda metà del Novecento, oggi conservate nelle abitazioni di alcuni concittadini. "Sono raddoppiate le famiglie disposte a prestarci le proprie collezioni" commenta soddisfatto Giuseppe Strada, presidente della Fondazione: "l'anno scorso abbiamo esposto 120 pezzi, quest'anno sfioriamo quota 200, tutte realizzate dagli anni Cinquanta in poi". Dipinti ad olio, acquerelli, bozzetti a china, sculture in legno, le tecniche sono varie così come i soggetti ritratti, che spaziano dal figurativo a forme più astratte tipiche delle correnti artistiche del secolo scorso. L'allestimento è a cura dell'architetto Edoardo Edallo. Gli studenti degli istituti superiori Racchetti-Da Vinci e Munari hanno realizzato le schede tecniche delle opere, e saranno le guide speciali nel corso dell'esposizione.

 

Tre inaugurazioni

L'inaugurazione cremasca è sabato 9 dicembre alle ore 17 presso la galleria Arteatro e la sala Bottesini del san Domenico. Domenica 10 dicembre alle 10 è in programma l'apertura della sezione dedicata a Carlo Fayer, allestita negli spazi di villa san Michele a Ripalta Cremasca. Seguirà alle 17 l'inaugurazione della personale di Federico Boriani presso la sala polifunzionale di Pianengo, in via Bambini del mondo. Per visitarle tutte c'è tempo fino al 21 gennaio 2018.

575