04-11-2016 ore 17:17 | Cultura - Manifestazioni
di Tiziano Guerini

Crema. Pagine di storia, in sala Da Cemmo il Torrazzo d'oro ed i favolosi anni ‘60

Tutte le città con il loro territorio hanno una storia da celebrare e a maggior ragione, dice Ermete Aiello in conferenza stampa, hanno una loro cronaca da raccontare. La rassegna ideata da Luigi Dossena, Le pagine di storia cremasca, vogliono quest'anno raccontare una storia minore della città, quella che non verrebbe mai celebrata se qualcuno non pensasse di farlo. Ermete Aiello è l'organizzatore e il responsabile culturale delle Pagine di storia cremasca di cui sabato 5 novembre, ore 20.30, presso la sala Pietro da Cemmo presso il museo civico, si presenterà il primo di dieci appuntamenti. Il Torrazzo d'oro è l'avvenimento musicale di Crema degli anni sessanta, esattamente del 1966, di cui si farà memoria attingendo alle cronache giornalistiche dell'epoca, nonché a quanto di quegli anni e di quella temperie culturale intrisa di musica ha scritto Maurizio Dell'Olio in diverse sue pubblicazioni.

 

Cinema teatro nuovo

Il Torrazzo d'oro è stata una manifestazione musicale che, alla fine di diverse tappe nei principali Paesi del territorio cremasco, presentava i gruppi musicali migliori in una serata al Cinema teatro nuovo - l’attuale teatro san Domenico - con relativa premiazione finale. A rievocare senza retorica ma certamente con qualche rimpianto quell'avvenimento si ritroveranno, con l'organizzatore della manifestazione di allora Massimiliano Aschedamini, i componenti della band vincitrice I Rainbow: Francesco Piantelli, Walter Latroni, Francesco Torrisi e Gigi Aschedamini, anche per ricordare il quinto componente, il compianto Francesco Edallo. Durante la serata, di sabato 5 novembre, sotto la direzione artistica di Imma Cantoni, si susseguiranno testimonianze, proiezioni, interventi musicali di rievocazione dei "favolosi anni sessanta" cremaschi.

 La redazione consiglia:

cultura - Storia
La nuova stagione delle Dieci pagine di storia cremasca è alle porte. Il primo incontro sarà interamente dedicato ad una manifestazione scomparsa da anni: Il torrazzo d’oro....