04-09-2017 ore 19:25 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Crema. Settembre, due settimane ricche di cultura, incontri, musica e sagre tradizionali

Per la maggior parte dei cremaschi le vacanze sono solo ricordi: granelli di sabbia nella valigia, i salumi ancora sigillati comprati in montagna, il libro acquistato alla bancarella in città e chissà cos’altro. Eppure non bisogna disperare: la transizione all’autunno porterà giornate più fresche – almeno si spera – e un gran numero di eventi e di iniziative in città. Dagli appuntamenti musicali a quelli culturali, fino alle sagre, nelle prossime due settimane non ci sarà che da scegliere. Partiamo dalla cultura.

 

Incontri, mostre, itinerari

Venerdì 8 settembre alle ore 20.45 piazza Duomo si tingerà dei colori della Notte bianca dei bambini. Dal giorno seguente, il porticato del palazzo comunale sarà arricchito dalle composizioni e dalle opere della ventiduesima edizione di Poesia a strappo. Domenica? Con la Pro loco a caccia di Tracce celebri per le vie di Crema. Lunedì sera riprendono gli appuntamenti con il Caffè a teatro: al san Domenico l’ospite sarà Gianni Mura. Verso la chiusura, invece, la rassegna I manifesti di Crema: da mercoledì a venerdì ai chiostri del museo si alterneranno Piero Dorfles, Toni Capuozzo e Armando Spataro.

 

Appuntamenti in musica

Anche gli appassionati di musica troveranno, per così dire, note per le loro orecchie. Venerdì 8 settembre l’appuntamento è alle ore 21 all’Arci di Crema nuova, per la Gara di Karaoke. Sabato, a partire dalle ore 14, al parco Bonaldi musica a volontà con lo Shire music festival. Sabato sera alle ore 20.30, l’orchestra di Fiati Il Trillo si esibirà presso l’oratorio di santa Maria della croce, mentre il giorno seguente alle ore 16 sarà in piazza per la Festa della bertolina. I musicisti dell’associazione musicale torneranno protagonisti mercoledì 13 settembre alle ore 21 presso il museo civico di Crema, per la rassegna MercolediArtemusica dedicata agli strumenti a fiato.

 

Golosità, sport e animazione

Manifestazioni, giochi, intrattenimento: molti altri eventi popoleranno le prossime due settimane, a partire dalla Festa della bertolina, prevista sabato e domenica in piazza Duomo. Domenica pomeriggio al museo civico spazio invece al Torneo federale di bridge Città di Crema. Sempre nel pomeriggio, partirà da piazza Trento e Trieste la camminata benefica Pink is good. Mercoledì 13 settembre spazio al consueto appuntamento con Diverso? Certo, unico!, il festival della cooperazione sociale a Crema: mercoledì 6 alle ore 18 la conferenza stampa di presentazione presso il campo di Marte. Il gran finale coinvolgerà piazza Duomo e le vie del centro città per la nuova edizione di Vini e sapori: stand e bancarelle da venerdì 15 a domenica 17 settembre.

 La redazione consiglia:

cultura - Manifestazioni
L’estate lascia la poesia. Meglio, la Poesia a strappo: due giorni – sabato 9 e domenica 10 settembre – interamente dedicati alle composizioni. Organizzata dal Circolo poeti...
cultura - Incontri
Si aprirà martedì 20 giugno la quinta edizione della rassegna I manifesti di Crema. L’edizione di quest’anno, come sottolineato dall’ideatore Giovanni Bassi, “si...