04-07-2015 ore 17:10 | Cultura - Tradizioni
di Rebecca Ronchi

Casale Cremasco, stasera alle 21 il folklore musicale della Transilvania

Nuovo appuntamento con E...state in riva al Serio: sul palco il duo vocale-strumentale Balada proviene dalla Romania, più esattamente dalla città di Brasov nella Transilvania. Insieme alla musica e al canto ci sarà anche la danza folkloristica con i costumi originali rigorosamente fatti e ricamati a mano, tipici di alcune regioni della Romania.

 

Musica tradizionale

Verranno proposti brani della tradizione popolare specialmente delle due antiche province di Bassarabia e Bucovina, a testimonianza della radicata e profonda cultura musicale che caratterizza da sempre il popolo romeno. Il pubblico avrà l'opportunità di apprezzare la limpidezza e l'intensità della voce del flauto di Pan suonato da Dan Dumitro Cretu, uno dei  più grandi interpreti di questo particolare strumento a fiato che è diventato famoso nel mondo grazie alle meravigliose composizioni di Zamfir.


Voce incantevole
Accanto a Dan si esibisce la moglie Mariana, cantante dalla voce solare e cristallina, oltre che violinista. Alcuni brani saranno interpretati anche dal Gruppo di Danze Popolari Datina della Comunità Romena di Piacenza.

632