04-05-2018 ore 20:18 | Cultura - Manifestazioni
di Lidia Gallanti

Crema. Skarrozzata in sedia a rotelle e yoga nel parco, ecco dove divertirsi nel weekend

Dalla Skarrozzata in sedia a rotelle all'elogio della lentezza. Il fine settimana cremasco offre divertimento per tutti i gusti. Sabato 5 maggio dalle 9.30 in poi il centro storico ospita la passeggiata in sedia rotelle, per conoscere in prima persona le difficoltà di chi vive la disabilità. L'evento organizzato dal comitato Zero Barriere prosegue a palazzo comunale, in sala degli Ostaggi: alle 11.30 sarà presentato l'Osservatorio sulla disabilità in diretta streaming con Iacopo Melio, attivista per i diritti delle persone disabili. Alle 17 appuntamento nella palestra di via Dogali con una partita di basket in carrozzina seguita da una performance di danza in sedia a rotelle.

 

Pittura, esposizioni e musica

Sabato alle ore 18 presso la fondazione san Domenico Margherita Martinelli inaugura Wasabi, personale di pittura che segna il ritorno dell'artista cremasca nella sua città natale. In sala Bottesini ultima settimana per Sempre libera, mostra di abiti e fotografie della 'divina Callas' allestita in collaborazione con l'accademia Teatro alla Scala. Al museo civico di Crema e del Cremasco sono ancora visitabili l'esposizione Forme sonore e la personale del pittore Wlady Sacchi. Sabato sera Maratona musicale per le bimbe dagli occhi belli: in sala Pietro da Cemmo alle 21 si terrà la serata benefica dedicata al poeta Angelo Gasparini.


Giornata della lentezza

In occasione della Giornata mondiale della lentezza, domenica 6 maggio il risveglio sarà a ritmo di yoga. Dalle ore 8.30 in poi il parco Bonaldi di viale Europa si trasforma in una Ztl, Zona a Tempo Lento, aperto a grandi e piccini. Si comincia con una seduta di meditazione dinamica seguita da una colazione collettiva. Si prosegue con la ginnastica yoga e altre discipline per rilassarsi a contatto con la natura. Dalle ore 10 alle 15 saranno offerti trattamenti shiatsu. La partecipazione è libera.

479