04-05-2017 ore 13:09 | Cultura - Moscazzano
di Francesco Ferri

Lions Crema Gerundo. Con l’astrofisica Anna Wolter alla scoperta di stelle e pianeti

Stelle, galassie e pianeti sono stati i protagonisti della conviviale di mercoledì 26 aprile del Lions club Crema Gerundo a Moscazzano. Ospite l’astrofisica Anna Wolter, responsabile di studi sui raggi X, rappresentante per l’Italia di alcune tra le organizzazioni di astronomia più rinomate al mondo e collaboratrice dell’osservatorio astronomico di Brera, fondato nella seconda metà del settecento. Ha proposto la relazione dal titolo Da Moscazzano … all’universo.

 

Studi affascinanti

Come spiegato nella relazione dalla dottoressa Wolter “i corpi celesti non sempre risultano visibili e chiari ad una semplice osservazione dal basso. I loro studi  non sono solo affascinanti, ma anche estremamente utili per una maggiore conoscenza del nostro passato, del nostro presente e soprattutto del nostro futuro. Possono essere applicati a tanti campi del sapere, compreso quello medico”. Al termine della lectio magistralis è stato lasciato spazio per domande e richieste di chiarimenti da parte dei soci.

 

I presenti

Numerosi gli intervenuti. Alla serata erano presenti: la presidente del Lions club Crema Gerundo Ombretta Cè, il presidente di zona Salvatore Giambruno, il presidente del Lions club Crema Host Riccardo Murabito, la presidente del Lions Pandino Gera d’Adda Viscontea Anna Fiorentini, il presidente del Lions club Soncino Adriano Corradini, la segretaria dei Leo Sara Vagni, la presidente dell’Inner Weel Marzia Ermentini ed alcuni soci del Rotary Crema san Marco.

242