04-05-2015 ore 10:00 | Cultura - Proiezioni
di Stefano Zaninelli

Amenic. Il vino sul grande schermo e nel bicchiere. Stasera la proiezione di Mondovino e la degustazione con Bandirali

Se è vero, come scrisse Hemingway, che “il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo”, allora l’appuntamento del 4 maggio con Amenic cinema sarà una serata all’insegna del progresso. A partire dalle ore 20.30, presso la sala Alessandrini, verrà proiettato il film Mondovino (Nossiter, 2004). Seguirà la degustazione di 4 vini, in collaborazione con l’enoteca Fuoriporta ed il sommelier Luca Bandirali.

 

Perché il vino

L’idea di una serata interamente dedicata al vino “nasce dalla mia passione – spiega Mattia Zaffardi, da poco rieletto presidente di Amenic – condivisa e sviluppata assieme ai ragazzi del circolo Amenic. Il vino è da sempre considerato un alimento dell’uomo: non un alimento primario, ma comunque rivestito di grande importanza nella vita di tutti i giorni. Assume svariati significati in contesti tra loro differenti e catalizza emozioni che meritano di essere raccontate”.

 

La proiezione

Da qui la scelta della proiezione, che prende le mosse da “un’annata storta del Bordeaux, che invece venne molto apprezzato dagli americani, in quanto più dolce e quindi più incline alle esigenze del palato statunitense. Da questo fatto, un gruppo di giornalisti, critici, enologi ed imprenditori iniziò a ricercare e produrre una tipologia di vino che piacesse al pubblico americano, senza curarsi del deterioramento dei vitigni locali terroir e in sfregio alla sapienza centenaria nella cura della vite e nella produzione di vino”.

 

Vino ed Expo 2015

Italia, terra di vini pregiati ed apprezzati in tutto il mondo, ospita in questo periodo l’Expo: un’occasione in più per parlare di alimenti e bevande, anche grazie al tema dell’edizione 2015: nutrire il pianeta, energia per la vita. Da qui, un ulteriore spunto di riflessione: “l'idea di mettere insieme due passioni, cinema e vino, proiettando un film di un importante regista americano ed invitando a spiegare il gusto del vino, ben si concilia con il semestre dell’Esposizione universale”.

 

Degustazione e sottoscrizione

Al sommelier Luca Bandirali il compito di delineare i confini del mondo attuale del vino, le logiche di mercato sottese ed il quadro storico nel quale si inserisce la querelle narrata nel film. Dopo le parole, i gusti: sarà possibile degustare 4 vini: 2 bianchi e 2 rossi, per ognuna delle 2 tipologie un vino omologato ed uno naturale. Il tutto senza costi aggiuntivi per i soci del circolo Amenic: la tessera può essere rinnovata in loco al costo di 7 euro. 

728